Ultime Notizie Università

Bolzano. Rimane il test d’ingresso alla facoltà di Medicina 2019, al via i corsi di preparazione del Mua

16 Ottobre 2018

author:

Bolzano. Rimane il test d’ingresso alla facoltà di Medicina 2019, al via i corsi di preparazione del Mua

L’associazione Mua (Movimento Universitario Altoatesino) di Bolzano organizza un corso di preparazione al test d’ingresso a Medicina 2019 nel periodo a partire dal 10 novembre. Le iscrizioni sono già aperte.

La polemica che si è scatenata nella giornata del 16 ottobre, in seguito alla presentazione del Documento di programmazione economica e finanziaria in cui tra gli obiettivi era presente anche l’abolizione del numero chiuso a Medicina, ha suscitato preoccupazione negli ambienti universitari. Per l’attuale anno accademico il numero di posti disponibili per le facoltà di medicina erano solo 1/7 rispetto al numero totale degli iscritti al test e tale sbarramento è dovuto anche all’impossibilità delle aule di accogliere un numero così alto di studenti. Si capisce come il superamento del numero chiuso non può essere un obiettivo a breve termine, ma possa essere in caso ponderato più a lungo termine. La notizia è infatti rientrata quasi subito quando la stessa presidenza del Consiglio dei Ministri ha dichiarato che non si tratta di un obiettivo immediato, ma di lungo termine. La prospettiva rimane comunque quella di innalzare la quantità di ammessi alle facoltà nei prossimi anni fino ad abolire il test d’ingresso.
Nonostante l’ampliamento del numero di posti ci saranno maggiori possibilità di poter entrare in una buona facoltà di Medicina, ma rimarrà determinante una buona preparazione. Il corso di preparazione a Medicina organizzato dal Mua si pone proprio questo obiettivo.

Il corso organizzato dal Mua. 

Si tratta di un training organizzato al sabato, dal 10 novembre al 13 aprile, ed è stato ideato per rispondere alle richieste di quanti, partecipando ai corsi estivi, organizzati ogni anno in collaborazione con la Ripartizione 40 – Diritto allo Studio della Provincia di Bolzano, soffrivano una preparazione scolastica non all’altezza del programma d’esame.
Durante il corso, per un totale di 74 ore, verranno ripassate materie quali chimica, biologia, logica, matematica e fisica con l’aiuto di docenti universitari e tutori esperti. Alcune ore saranno inoltre dedicate ai quiz intensivi, utilissimi alla preparazione per il test d’ingresso.
Il corso è inteso come propedeutico ai training estivi, che normalmente presuppongono comunque un buon livello di conoscenza scolastico delle materie. Tale corso è infatti indicato soprattutto per quegli studenti che non hanno affrontato a scuola l’intero programma previsto dai test ministeriali.
Per informazioni contattare l’associazione Mua via mail mua@upad.it o per telefono allo 0471/933197.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *