Trasporti Ultime Notizie

Bolzano. Potenziamento trasporto pubblico, concordano Sindaci Bolzano, Appiano e Caldaro

16 Ottobre 2018

author:

Bolzano. Potenziamento trasporto pubblico, concordano Sindaci Bolzano, Appiano e Caldaro

È emersa la proposta di mettere a disposizione dei turisti dall’Oltradige un ticket a prezzo simbolico per raggiungere il capoluogo almeno una volta durante il loro soggiorno. Se ne parlerà al più presto con il Presidente della Provincia i vertici dell’assessorato ai Trasporti e  le società di trasporto pubblico.

 Si è svolto stamane in municipio a Bolzano l’atteso incontro tra il Sindaco del capoluogcon l’Assessora alla Mobilità ed i Sindaci di Appiano e Caldaro accompagnati a loro volta dai responsabili delle associazioni turistiche delle due località e di Termeno. In primo piano i problemi legati al traffico e alla mobilità di pendolari e turisti da e per il capoluogo. Il primo cittadino, dopo aver ha illustrato in dettaglio la situazione della viabilità con particolare riferimento all’asse di via Druso e alla zona produttiva di Bolzano Sud e le misure già definite per cercare di contenere l’inquinamento da biossido di azoto, con lo stop a fasce orarie degli Eurodiesel 3 a partire dal prossimo anno, ha ribadito la necessità di limitare, per quanto possibile l’uso del mezzo privato per raggiungere il capoluogo dalle località dell’Oltradige. Tanto per i turisti (1,3 milioni di pernottamenti l’anno), quanto per le migliaia di pendolari che ogni giorno raggiungono la città. “I dati ci dicono che ogni macchina che entra a Bolzano trasporta appena 1,2 persone. Grazie ai mezzi pubblici (in particolare il metrobus), già oggi è possibile arrivare in città risparmiando tempo, denaro e soprattutto non inquinando”.
L’incontro di stamane svoltosi in un clima molto positivo e costruttivo ha evidenziato come gli amministratori locali concordino pienamente sulla necessità di potenziare ulteriormente il trasporto pubblico, aumentando i mezzi in circolazione e le frequenze dei loro passaggi, insistendo in prospettiva sul tram per il quale stamane è arrivato anche l’ok della Giunta provinciale alla realizzazione in concorso con il Comune di Bolzano, della linea cittadina 1 sino a ponte Adige (7 km di lunghezza, 17 fermate) e mettendo a disposizione dei turisti di Termeno Caldaro e Appiano un ticket al prezzo quasi simbolico di 65 centesimi per avere la possibilità di raggiungere almeno una volta durante il loro soggiorno, la città. A queste misure si aggiunge la richiesta di istituire un collegamento rapido di trasporto pubblico con una linea autobus dedicata da ponte Adige (dove sarà realizzato il nuovo centro intermodale), alla zona produttiva di Bolzano sud. E’ stato perciò concordato che il Comune di Bolzano si farà promotore di un incontro con il Presidente della Provincia e l’Assessore provinciale ai Trasporti con i dirigenti ed i tecnici dell’Assessorato oltre che con i rappresentanti delle società di trasporto pubblico urbano ed extraurbano, per far sì che le misure auspicate anche dai sindaci dell’Oltradige, possano trovare rapida attuazione nel breve e medio termine.

Foto, Sindaco Renzo Caramaschi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *