sindacale Ultime Notizie

Bolzano. Pensioni, apprendistato e sicurezza sul lavoro, su questi temi la massima attenzione della Cgil

27 Ottobre 2018

author:

Bolzano. Pensioni, apprendistato e sicurezza sul lavoro, su questi temi la massima attenzione della Cgil

“Pensioni, apprendistato e sicurezza sul lavoro”: questi i temi al centro del congresso della categoria degli edili della Cgil dell’Alto Adige tenutosi a Bolzano.
“Il lavoro nell’edilizia – ha affermato Gamper, riconfermata segretaria alla guida della Fillea – è usurante e precario, aspetti che devono essere tenuti in considerazione in modo adeguato ai fini della pensione. È necessario dare la possibilità a chi svolge lavori gravosi di andare in pensione anticipatamente e creare così occasioni di lavoro per i giovani”. E proprio sulla formazione ha poi focalizzato l’attenzione Gamper, parlando di formazione duale come di una “concreta possibilità per raggiungere un’effettiva maturità professionale”.
Per la Fillea altoatesina rimane aperta la grande partita sul versante della sicurezza con le richieste di maggiore sicurezza nei posti di lavoro, contro gli infortuni e gli incidenti mortali. Tra le sfide future anche la massima vigilanza per la realizzazione dei grandi cantieri, in particolare quello del Tunnel del Brennero: “I costi – ha concluso la segretaria – non vanno scaricati sui lavoratori. Rimarrà alta la nostra guardia su legalità e trasparenza. È necessario limitare le gare al massimo ribasso per investire nella qualità della manodopera. La logica del massimo ribasso non andrebbe mai applicata al costo del lavoro“.

In foto, Gamper riconfermata segretaria Fillea /Cgil Alto Adige