Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Panchina Rossa in piazza Marcella Casagrande

25 Ottobre 2018

author:

Bolzano. Panchina Rossa in piazza Marcella Casagrande

Il Comune di Bolzano, attraverso l’ Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione Sociale intende proporre per la “Giornata internazionale contro |a violenza sulle donne” un’azione di sensibilizzazione della cittadinanza sulla tematica che prevede una performance artistica di pittura di una “Panchina Rossa” in piazza Casagrande martedì 27 novembre in analogia a quella già realizzata in piazza Municipio, anche attraverso il coinvolgimento diretto della popolazione. A tale riguardo intende perciò conferire un incarico per realizzare una performance di “live painting” fissando al 31 ottobre il termine entro il quale presentare in Comune la manifestazione d’interesse.
“La Panchina Rossa” , progetto realizzato già in molti comuni d’Italia, è il simbolo dei femminicidi e della violenza maschile sulle donne: una donna uccisa lascia un vuoto che non può essere dimenticato. La panchina rossa, colore del sangue, è diventata il simbolo del “posto occupato”: quello dove si sono sedute tante volte l’amica, la mamma, la moglie portate via dalla violenza.
A Bolzano l”intervento si dovrà realizzare nel primo pomeriggio di martedì 27 novembre a margine di un’azione di sensibilizzazione in piazza Casagrande in collaborazione con i servizi delle Case delle donne e altri soggetti attivi sul tema.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di ribadire il fatto che la violenza contro le donne è un fenomeno sociale che riguarda tutti e di informare la cittadinanza sull’importanza di agire contro ogni forma di violenza perpetrata ai danni delle donne. L’opera dovrà quindi inequivocabilmente evocare anche in futuro, per i passanti ignari e non informati sul significato della panchina, questo chiaro messaggio.
I soggetti interessati alla realizzazione di tale iniziativa dovranno far pervenire la propria manifestazione d’interesse completa di bozzetto artistico, breve descrizione e curriculum vitae entro le ore 12.00 del 31 ottobre 2018 a mezzo posta elettronica all’Indirizzo alessandra.merler@comune.bolzano.it con la dicitura “Manifestazione di interesse – iniziativa Panchina Rossa sulla violenza contro le donne”.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *