Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Make it visible, i giovani narrano i luoghi del territorio con linguaggi creativi

4 Ottobre 2018

author:

Bolzano. Make it visible, i giovani narrano i luoghi del territorio con linguaggi creativi

Make it visible è il “campus creativo” che intende sviluppare competenze e stimolare il coinvolgimento dei giovani rispetto alla comunità e al territorio, attraverso progetti innovativi basati su metodologie e approcci derivati dai linguaggi artistici contemporanei. Il progetto torna dopo il successo delle prime due edizioni (2016 e 2017), in cui gli allievi hanno riletto in chiave personale alcuni luoghi della città di Bolzano attraverso fotografia e scrittura creativa ed elaborato progetti individuali aggregati, in seguito, in una mappa cartacea e nell’app Artwalks.
Con la terza edizione make it visible si rinnova aggiornando i contenuti delle lezioni, gli approcci artistici affrontati e l’output finale. I linguaggi principi di questa edizione saranno infatti storytelling e videomaking, quali strumenti per riscoprire e narrare i luoghi del territorio e il prodotto finale del percorso sarà un cortometraggio pensato ed elaborato dai partecipanti che avrà come soggetto l’edificio degli Ex Telefoni di Stato, chiuso da anni e che sarà riconvertito in spazio di co-living attraverso un progetto voluto dalla Giunta della Provincia Autonoma di Bolzano e coordinato dalle Consulte giovani della Provincia di Bolzano. L’azione rientra nei progetti sostenuti attraverso il bando LED dell’Ufficio Politiche giovanili della Provincia di Bolzano per valorizzare il ruolo delle giovani generazioni e creare nuove opportunità di occupazione e vita.
Le lezioni si articoleranno in tre moduli divisi su cinque fine settimana(13-14 ottobre, 20 – 21 e 27-28 ottobre, 17-18 e 24-25 novembre). I partecipanti saranno accompagnati da artisti esperti e professionisti della creatività nei seguenti argomenti: ideazione del soggetto e del creative model canvas, storytelling e sceneggiatura, regia e riprese.
Il campus si terrà al centro giovani Corto Circuito young.culture di Via Dalmazia 30 da poco rinnovato negli spazi e nella gestione puntando proprio sulla cultura e offrendo ogni giorno attività specifiche legata alle arti.
Le iscrizioni a make it visible sono aperte fino all’ 8 ottobre 2018. Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a info@makeitvisible.it allegando una lettera motivazionale che descriva le ragioni per cui si desidera partecipare.

Foto.  Giovani impegnati in Make it visible