Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Inaugurazione anno accademico UPAD e per concludere Festa del volontariato

5 Ottobre 2018

author:

Bolzano. Inaugurazione anno accademico UPAD e per concludere Festa del volontariato

Apertura ufficiale dell’anno accademico Upad sabato 6 ottobre nell’Aula magna della sede Upad di via Firenze 51 a Bolzano. L’apertura dell’anno accademico rappresenta per l’Upad  un’opportunità, non solo di incontro e celebrazione, ma anche di riflessione sui temi che riguardano più da vicino la comunità altoatesina dal punto di vista della cultura e del benessere.
La mattinata si aprirà alle 9.30 con un “caffè musicale” insieme al Duo Granato. Alle 10 seguiranno, dopo il saluto del Presidente della Fondazione Upad, dott. Claudio Vidoni, gli interventi delle altre autorità presenti. Sarà poi la volta della Lectio Magistralis del Presidente della Federazione Culturale “Gaetano Gambara” Upad, prof. Lucio Lucchin, sul tema “Cultura e benessere”. La discussione verterà in particolare sul rapporto tra scienza e cultura, l’evoluzione della cultura ai giorni nostri, la correlazione tra cultura e salute e i possibili collegamenti tra cultura/salute individuale e collettiva. Un “aperitivo musicale” concluderà la mattinata, ancora con l’accompagnamento del Duo Granato. Al termine dell’inaugurazione è previsto lo spostamento nel cortile Upad in viale Trieste  con la possibilità di pranzare presso gli stand gastronomici organizzati per l’occasione dai volontari dell’Upad.
Il pomeriggio sarà poi dedicato alla Festa del Volontario. Questa festa sarà l’occasione non solo per dare spazio all’esperienza di tutti i volontari Upad, ma anche per coinvolgere i numerosi simpatizzanti Upad in un intero pomeriggio di svago aperto a tutti. Quindi tanta musica, con il concerto del musicista Johnny Ponta e la sua band, che proporrà brani della propria discografia e qualche sorpresa. Non solo, dopo le 16, ancora intrattenimento musicale con il gruppo “I Senza Tempo”. Gli organizzatori sperano che il meteo non faccia brutti scherzi, ma l’evento avrà luogo anche in caso di maltempo.

Foto, Upad, Aula magna

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *