Sanità Ultime Notizie

Bolzano. Inaugurato ufficialmente l’anno accademico alla Claudiana

1 Ottobre 2018

author:

Bolzano. Inaugurato ufficialmente l’anno accademico alla Claudiana

Oggi è stato inaugurato ufficialmente il nuovo anno accademico alla Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana di Bolzano. Per 700 studenti è pertanto cominciato di nuovo un periodo di studio intenso. Quest’anno 192 ragazzi hanno scelto di iscriversi a un corso di laurea alla Claudiana, 17 dei quali si sono immatricolati a ostetricia, 135 a infermieristica, 20 a fisioterapia e 20 in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

Relatore ufficiale della cerimonia di inaugurazione di quest’anno è stato il Prof. Peter P. Pramstaller, MD, Head of Institute for Biomedicine dell’Accademia Europea di Bolzano. Pramstaller ha preso in esame il seguente interrogativo: “Le professioni sanitarie sono ancora professioni umane?”. Nella sua relazione ha, in sintesi, presentato agli studenti le seguenti riflessioni: “La competenza tecnica è importante, ma non è meno importante conservare sempre una certa curiosità e interesse nel guardare oltre il proprio naso. Chi è oggi studente può apportare cambiamenti domani nella vita professionale, se solo lo desidera. Cercate di impegnarvi!”. In vista dello sviluppo demografico, del progresso scientifico e tecnologico e del sistema sanitario sempre più complesso, è importante ragionare con la propria testa e contribuire a plasmare il futuro”, è questo il messaggio inviato dal medico e scienziato.
Un caloroso benvenuto è stato rivolto agli studenti anche dal direttivo della Claudiana, nella persona del direttore Dott. Guido Bocchio e del presidente Prof. Dr. Klaus Eisendle. Entrambi hanno augurato ai ragazzi di accingersi allo studio con impegno e successo ma anche con entusiasmo per il loro percorso di formazione. Dopo una breve introduzione dei singoli responsabili dei corsi di laurea è seguito un piccolo rinfresco con accompagnamento musicale.

In foto: numerosi studenti, rappresentanti dell’azienda sanitaria della provincia di Bolzano e amici non si sono lasciati sfuggire l’occasione di prendere parte alla cerimonia ufficiale.  

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *