Salute Ultime Notizie

Bolzano. Contestata la nomina del direttore generale Asl Florian Zerzer, interrogazione parlamentare M5S

17 Ottobre 2018

Bolzano. Contestata la nomina del direttore generale Asl Florian Zerzer, interrogazione parlamentare M5S

Il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle ha depositato una interrogazione parlamentare al presidente del consiglio, al ministro della salute ed al ministro degli affari regionali nella quale si richiede “di adottare delle iniziative per risolvere l’anomalia della nomina a direttore generale dell’Azienda sanitaria Alto Adige, Florian Zerzer, il quale, non risulterebbe iscritto all’elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale delle aziende sanitarie, come previsto dal decreto legislativo n. 171 del 2016.”
Dopo la rescissione anticipata del contratto del direttore generale Thomas Schael è stato nominato con decorrenza 15 ottobre 2018 Florian Zerzer, laureato in informatica, dal 2913 direttore del direttore del Dipartimento sviluppo del territorio ambiente ed energia, per due legislature (dal 2004) direttore del dipartimento Sanità e Politiche sociali della Provincia. Sulla nomina da subito sono partiti gli strali del consigliere provinciale ex M5S Paul Köllensperger, ora capolista per le elezioni provinciale del Team che porta il suo nome che, ancora prima della nomina aveva diffidato la Giunta dal procedere all’incarico di Zerzer. La contestazione consiste nel fatto che Zerzer non è iscritto all’Albo nazionale dei dirigenti, requisito previsto per la nomina in questione, mentre è iscritto solo a quello provinciale. Chi invece è regolarmente iscritto all’Albo nazionale è il dimissionario Thomas Schael, che ha lasciato il posto apicale della Sanità altoatesina in polemica con la Giunta in seguito contestazioni per inadempienze. Paradossalmente, avendone i requisiti e non essendone stato previsto dall’accordo di rescissione l’impossibilita, Schael potrebbe chiedere la riassunzione.
Ora il M5S ha messo nero su bianco e vi vedrà se la commissione provinciale incaricata di verificare i curricula dei candidati ha operato una scelta oculata nominando Florian Zerzer.

In foto, Florian Zerzer

 

Giornalista, scrittrice, editore.
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *