Economia Politica Ultime Notizie

Bolzano. Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

1 Ottobre 2018

author:

Bolzano. Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Non tutti i comuni saranno censiti, ma saranno coinvolti campioni di comuni a turno. In ottobre parte il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Dall’ultima rilevazione svoltasi nell’ottobre del 2011 sono intervenute numerose ed importanti novità. In particolare, il Censimento della popolazione non verrà più effettuato, come in passato, ogni 10 anni, ma d’ora in poi si svolgerà annualmente sotto forma di Censimento Permanente. Non saranno più coinvolti tutti i comuni, ma a turno un campione di essi. Il Comune di Bolzano fa parte del campione 2018, insieme a 50 altri Comuni della provincia.
Trattandosi di una rilevazione campionaria, non vengono censiti tutti i cittadini del nostro comune, ma soltanto coloro che risultano residenti in determinate zone di territorio interessate dalla rilevazione. Il Censimento permanente viene svolto secondo le modalità previste dalle disposizioni europee e nazionali ed ha lo scopo, da un lato di verificare quante persone sono effettivamente residenti all’interno del territorio comunale e, dall’altro di raccogliere informazioni utili per poter pianificare in maniera più efficace eventuali misure in campo economico e sociale.
Questo Censimento non prevede l’utilizzo di questionari cartacei e viene svolto online a mezzo computer. Sono previste due rilevazioni: la prima (rilevazione areale) inizierà il 10 ottobre e si protrarrà al massimo fino al 9 novembre. In questa fase le famiglie interessate riceveranno la visita di un rilevatore comunale munito di computer portatile che farà loro un’intervista.
La seconda rilevazione (rilevazione da lista) inizierà l’8 ottobre e durerà fino al 20 dicembre. In questo caso i cittadini coinvolti sono invitati a compilare il questionario direttamente online utilizzando i codici di accesso (username e password) indicati nella lettera inviata loro da ISTAT/ASTAT. Per il Censimento permanente sussiste l’obbligo di risposta da parte dei cittadini interessati. Nel caso in cui entro il 7 novembre i cittadini non avessero ancora compilato il questionario di propria iniziativa, verranno contattati dal Comune o da un rilevatore.

In foto, palazzo comunale di Bolzano

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *