Sport

Bolzano. Calcio, Fc Südtirol, Fink & C. affrontano gli alabardati, domani al Druso

16 Ottobre 2018

author:

Bolzano. Calcio, Fc Südtirol, Fink & C. affrontano gli alabardati, domani al Druso

Domani, mercoledì 17 ottobre, il campionato di serie C (girone B) scende in campo in occasione della settima giornata d’andata e del secondo dei sei turni infrasettimanali previsti dal calendario. Reduce da due pareggi di fila per 0-0, il primo in casa contro l’Albinoleffe e il secondo in trasferta contro la Fermana, il Südtirol – a digiuno dalla vittoria da quattro partite nelle quali ha raccolto tre punti – torna allo stadio Druso (ore 18.30) per affrontare una delle “big” annunciate del campionato, vale a dire la Triestina, seconda in classifica con 11 punti, appena uno in meno della capolista Pordenone, e in serie utile da quattro partite, nelle quali ha conquistato due vittorie casalinghe e altrettanti pareggi in trasferta.
A pari merito col Pordenone, la Triestina ha il miglior attacco del girone con 9 gol segnati in sei partite, ma ha anche la terza miglior difesa con appena 3 reti subite, tante quante quelle incassate dal Südtirol, che ha mantenuto la propria porta involata in cinque gare su sei, subendo tre gol nei 90 minuti del rocambolesco match sul campo della Virtus Verona, contro la quale capitan Fink e compagni hanno subìto la sin qui unica sconfitta in campionato (per il resto, due vittorie e tre pareggi).
L’ultima sconfitta casalinga del Südtirol risale invece all’ormai lontano 10 febbraio scorso, quando i biancorossi si arresero per 2-1 al Gubbio. Facendo un computo fra la seconda parte della scorsa stagione (playoff inclusi) e l’inizio di quella in corso, al Druso capitan Fink e compagni sono in serie utile da 12 partite per effetto di sette vittorie e cinque pareggi.
Le due squadre si sono sfidate sei volte in campionati professionistici. Il bilancio è in perfetta parità: due vittorie per il Südtirol, due vittorie per la Triestina e due pareggi. Nella scorsa stagione 1-1 al “Rocco” di Trieste (gol di Costantino per i biancorossi, di Bracaletti su rigore per gli alabardati) e successo per 2-1 del Südtirol nella gara di ritorno al Druso con gol ad inizio ripresa ancora di Costantino, con momentaneo pareggio ancora di Bracaletti su rigore e con rete della vittoria biancorossa su clamorosa autorete di Bajic. Altro precedente della scorsa stagione quello di Coppa Italia di serie C, match andato in scena a fine agosto al “Druso” e terminato con la vittoria del Südtirol per 1-0: match-winner – manco a dirlo – Rocco Costantino.

In foto, Mister Zanetti (Fhotos credit: Ufficio Stampa / FotoSport Bordoni)