Cultura & Società sindacale Ultime Notizie

Bolzano.”Basta con le ambiguità nei confronti delle donne”, anche le Bolzanine al Brancaccio

6 Ottobre 2018

author:

Bolzano.”Basta con le ambiguità nei confronti delle donne”, anche le Bolzanine al Brancaccio

Una delegazione altoatesina della Cgil all’assemblea nazionale delle donne a Roma.
Le donne del sindacato Cgil, riunite oggi (sabato 6 ottobre) in assemblea nazionale al teatro Brancaccio di Roma, hanno lanciato una vera e propria piattaforma di genere, che sarà la base del confronto con il Governo, con la politica in genere e con la società. A questo evento ha partecipato una folta delegazione di donne della Cgil altoatesina.
“Il nostro non è un Paese amico delle donne – afferma Doriana Pavanello – bisogna uscire dall’ambiguità del pensiero corrente che da una parte celebra la femminilità e la maternità e dall’altra cancella le donne dal dibattito pubblico, dal mondo del lavoro, da un’effettiva parità”.
“Abbiamo partecipato a questa assemblea – continua la sindacalista – non solo per sostenere le rivendicazioni della piattaforma. Quello che vogliamo è riportare il tema della parità di genere nel dibattito pubblico, al centro dei programmi e degli investimenti della politica, ma anche incalzare il nostro sindacato a innovare le politiche contrattuali, dedicando maggiore attenzione alla condizione lavorativa delle donne”. “Se vogliamo costruire una società più giusta, è dalle donne che bisogna partire”, conclude in una nota Pavanello.

Foto, Delegazione donne Cgil Alto Adige a Roma

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *