Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Banca del cuore, il 15 ottobre all’Upad la serata sulla prevenzione cardiovascolare

13 Ottobre 2018

author:

Bolzano. Banca del cuore, il 15 ottobre all’Upad la serata sulla prevenzione cardiovascolare

L’importante conferenza all’interno del progetto nazionale Truck Tour.    

Lunedì 15 ottobre alle 18 nella sede della Federazione Culturale “Gaetano Gambara” Upad in via Firenze 51 a Bolzano si terrà la conferenza “L’importanza della prevenzione cardiovascolare” all’interno del progetto nazionale Truck Tour – Banca del Cuore.
La Banca del Cuore è un Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare ideato e realizzato da Michele Gulizia, Presidente della Fondazione per il Tuo Cuore – Onlus di ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) e Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia Ospedale “Garibaldi-Nesima” di Catania, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Federsanità ANCI. Si tratta di un vero e proprio jumbo tir trasformato in laboratorio di analisi, ambulatorio medico per le consulenze. Il Truck Tour Banca del Cuore offre a tutte le cittadine e a tutti i cittadini interessati uno screening cardiovascolare gratuito comprensivo di esame elettrocardiografico, rilievo della pressione arteriosa nonché prelievo di una goccia di sangue dal dito per la determinazione di tutto il profilo lipidico (colesterolo totale, HDL, LDL, calcolato LDL/HDL, trigliceridi) e dell’emoglobina glicata.
Durante la serata del 15 ottobre all’Upad il dott. Edoardo Bonsante e la dott.ssa Loredana Latina, cardiologi dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, spiegheranno l’importanza di un’adeguata prevenzione in ambito cardiovascolare. Verrà inoltre presentato il progetto Truck Tour, che, dopo aver toccato oltre 30 città italiane, approderà in piazza Tribunale a Bolzano.
L’incontro è a ingresso libero ed è organizzato da Upad in collaborazione con l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *