meteo

Alto Adige e Trentino. Maltempo, Allerta Elevata Rossa segnala la Protezione civile

29 Ottobre 2018

author:

Alto Adige e Trentino. Maltempo, Allerta Elevata Rossa segnala la Protezione civile

La Protezione Civile ha emesso un’ “Allerta Elevata (Rossa)”, in previsione di una nuova ondata di precipitazioni intense.
Prevista per questo pomeriggio la fase più critica del maltempo che sta imperversando in regione da sabato scorso. Tra ieri e oggi due volte è stata chiusa e riaperta l’Autostrada del Brennero a causa di smottamenti che hanno invaso la sede stradale. Interrotto e successivamente normalizzato anche traffico sulla strada statale e sulla linea ferroviaria del Brennero. Particolari le criticità tra Colle Isarco e Vipiteno.
Anche in Trentino il maltempo si fa sentire con allagamenti, smottamenti, strade chiuse ed i vigili del fuoco permanenti e volontari sono impegnati in diversi interventi. L’allerta ‘arancione’ lanciata dalla Protezione civile è diventata ‘rossa’ e le piogge continueranno su tutte le Alpi. Per la giornata di oggi si prevede una pausa grazie ad una temporanea attenuazione dei fenomeni che però, dicono sempre le previsioni di Meteo Trentino, dovrebbero tornare ad intensificarsi dalla mattina di domani. In una nota la Protezione civile invita i cittadini a muoversi con i propri mezzi solo se strettamente necessario, dal pomeriggio di oggi a tutta la giornata di domani, “vista la possibilità che sulle strade si verifichino smottamenti che costringano ad interrompere la viabilità”. Domani tutte le scuole del Trentino saranno chiuse a causa del maltempo. Lo ha deciso questa mattina la Protezione civile provinciale vista l’evolversi della situazione meteo. Lezioni regolari invece all’Università.

Bolzano. Servizio  Protezione civile