Ultime Notizie Università

Studium Generale, corsi presso l’Accademia di Merano

13 Settembre 2018

author:

Studium Generale, corsi presso l’Accademia di Merano

Il semestre autunnale comincia a ottobre – iscrizioni fino al 21 settembre.   

Anche quest’anno lo Studium Generale della Libera Università di Bolzano collabora con la Piattaforma Euregio per la dignità e i diritti umani (EUPHUR). I corsi si terranno a partire dal 15 ottobre presso l’Accademia di Merano.

Lo Studium Generale della Libera Università Generale offre una proposta formativa variegata e multidisciplinare per tutti coloro che hanno compiuto i 18 anni e sono in possesso del diploma di maturità. È possibile frequentare anche soltanto corsi singoli. Le lezioni si tengono prevalentemente dopo le 17.00 per consentire la partecipazione anche a chi lavora.
L’insegnamento del Dott. Roberto Wenin (semestre autunnale a partire dal 15.10.18) intende fornire gli strumenti essenziali per la conoscenza e la comprensione dello stretto legame tra i principi che ispirano il diritto penale e i diritti fondamentali. Dopo una breve introduzione propedeutica sul rapporto tra diverse fonti del diritto, si mira a soffermarsi sulla natura di “spada a doppio taglio del diritto penale”, quale strumento ad un tempo di tutela e di limitazione delle libertà fondamentali.
Lo sforzo didattico sarà quello di cercare di offrire lo strumentario concettuale per una riflessione critica sulle ragioni legittimanti e sui pericoli connessi al ricorso esasperato al diritto penale, prendendo a riferimento temi di profonda attualità (terrorismo, libertà di espressione, ecc.) e favorendo il dibattito durante l’insegnamento. Da ultimo saranno brevemente presentati modelli alternativi di risoluzione dei conflitti e le tensioni che questi pongono rispetto ai principi di un diritto penale di ispirazione liberale.
L’interrogativo centrale del seminario del dott. Robert Simon (semestre estivo) è quello dell’essenza umana. Cerchiamo di comprendere secondo quale diritto essa possa essere considerata la dignità umana e in che modo essa sia necessariamente collegata alla libertà. In quale forma della conoscenza si possono comprendere e sviluppare i tratti fondamentali dell’esistenza umana? Come e in quale luogo si può costituire una specie di senso o un principio di ragionevolezza di un modo senza il quale sarebbe inimmaginabile un’esistenza dignitosa?

  • Semestre autunnale (6 lezioni, a partire dal 15 ottobre, ore 17.00-19.15)

Dott. Roberto Wenin: Menschenrechte und Strafrecht / Diritti umani e diritto penale: una spada a doppio taglio (italiano e tedesco)

  • Semestre estivo (9 lezioni, l’orario verrà comunicato in seguito)

Dr. Robert Simon: Dichtung und Menschenwürde / Poesia e dignità umana (tedesco)

  • Info e iscrizioni: Studium Generale della Libera Università di Bolzano

https://www.unibz.it/de/faculties/further-courses/studium-generale/; studiumgenerale@unibz.it ; Tel. 0471-012803.

Iscrizioni online dal 3 al 21 settembre e dal 4 al 15 febbraio

  • Luogo: Accademia di Studi italo-tedeschi, via Innerhofer 1, 39012 Merano, adsit.org, info@adsit.org, Tel. 0473-237737