Politica Ultime Notizie

Senatori SVP a favore del doppio passaporto

18 Settembre 2018

author:

Senatori SVP a favore del doppio passaporto

“Il doppio passaporto – dichiara Julia Unterberger – può essere un’occasione per rendere ancora più forte il rapporto tra Italia e Austria. Per questo fatico a comprendere la posizione del Ministro Moavero Milanesi. Così si creano solamente divisioni e nuove frizioni che non hanno senso e di cui nessuno ha bisogno.”
La proposta austriaca non avrebbe alcuna implicazione sostanziale, perché parliamo di cittadini che godono prima di tutto dello status di cittadini dell’Unione Europea. Avrebbe invece un forte valore simbolico per tutti quei sudtirolesi che mantengono un forte legame affettivo con l’Austria e con le proprie radici.”
“A cent’anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale – aggiunge Dieter Steger –  che per i sudtirolesi ha rappresentato l’inizio di un periodo di profonde sofferenze, il doppio passaporto sarebbe quindi un nuovo gesto verso la piena riconciliazione, un ulteriore modo per ribadire il valore della convivenza nel rispetto della sensibilità e della storia di ciascuno.”
“Inoltre – evidenzia Meinhard Durnwalder – avrebbe un importante riflesso sull’Unione Europea. Due Paesi che, forti dell’appartenenza all’UE, mettono in campo un’iniziativa condivisa con cui si ribadiscono i valori fondanti della convivenza e dell’amicizia tra i popoli. Può essere un’occasione per tutti, per questo spero che il Governo italiano possa e voglia avviare un confronto con quello austriaco.”