Cultura & Società Ultime Notizie

Presentato 39C Bolzano Graffiti Jam

19 Settembre 2018

author:

Presentato 39C Bolzano Graffiti Jam

Dal 21 al 23 settembre graffiti d’artista sul muro che costeggia la ciclabile di via Mayr Nusser.

Dopo il successo delle precedenti edizioni torna nel capoluogo “39C Bolzano Graffiti Jam” (8a edizione) meeting internazionale di graffiti in programma nel capoluogo da venerdì 21 a domenica 23 settembre. A disposizione degli artisti del graffito (circa 80) provenienti dall’Italia e dall’estero, il muro che costeggia la pista ciclabile di via Mayr Nusser.
Stamane nel corso di una conferenza stampa in municipio, la presentazione del Meeting 39C da parte dell’Assessore comunale ai Giovani e degli organizzatori. Per i giovani bolzanini, compresi i ragazzi iscritti al progetto Murarte, un’opportunità per crescere e per confrontarsi con writer anche di fama mondiale. Per Bolzano l’occasione di valorizzare un luogo particolare della città. L’iniziativa promossa dal Comune e organizzata dall’associazione Volontarius nell’ambito del progetto MurArte, rientra tra le attività di promozione e  sviluppo di forme di progettazione partecipata con i giovani. Il leit motiv dell’evento è “body movin”, ovvero muovere il corpo  con i giovani artisti che saranno chiamati a interpretare a modo loro tale concetto.  Quest’anno poi  il Meeting 39 C è inserito anche tra le manifestazione collaterali di bolzanoinbici in programma domenica 23 settembre.
Il Meeting 39 C nasce anche grazie all’esperienza di  MURARTE che offre la possibilità di intervenire nella legalità con degli interventi artistici su alcune superfici murarie urbane. Il Comune individua infatti superfici adeguate e la mette a disposizione dei giovani che, grazie a un tesserino e una lettera d’autorizzazione rilasciati dal Comune, sono per un tempo minimo di 4 mesi i realizzatori e nel contempo i gestori di una porzione di superficie muraria, loro assegnata. Gli obiettivi del progetto sono molteplici. Tra queste offrire soluzioni per valorizzare e stimolare la creatività dei giovani e combattere il degrado fisico di alcune parti della  città migliorandone la percezione. Per aderire a Murarte è sufficiente compilare e consegnare il modulo d’iscrizione, scaricabile anche via Internet dal sito del Comune.
Il Meeting 39C Graffiti Jam  sarà accompagnato da diverse attività collaterali.Questo il programma della manifestazione:

Venerdì 21 settembre
14:00-21:00: inizio Meeting Internazionale con presenza di writers locali. In giornata arrivo e accoglienza ospiti provenienti da fuori Bolzano

Sabato 22 settembre:
Inizio lavori a partire dalle 08:00; prosecuzione dei lavori fino alle ore 21:00
– dalle 10.00 alle 21:00: Postazione DJ aperta per improvvisazioni
Spazio Breakdance
Attività acrobatiche e creative con il team Street Lab Bz

Domenica 23 settembre:
– dalle 9:00 fino alle ore 21:00: Prosecuzione della jam
– dalle 9.30 – 16.00: accoglienza ciclisti della manifestazione bolzanoinbici;
partenza dei principali ospiti internazionali a partire dal primo pomeriggio.
– dalle 10.00 alle 21:00: Postazione DJ aperta per improvvisazioni
Spazio Breakdance
Attività acrobatiche e creative con il team Street Lab Bz

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *