Cultura & Società Ultime Notizie

Nuovo progetto di Servizio civile della Croce Bianca

11 Settembre 2018

author:

Nuovo progetto di Servizio civile della Croce Bianca

Ad inizio dell’anno prossimo, presumibilmente il primo di gennaio, inizia un nuovo progetto per il Servizio civile nazionale dell’Associazione provinciale di soccorso. Sono disponibili 25 posti. Gli interessati possono iscriversi fino il 28 settembre.

Alla Croce Bianca i giovani dai 18 ai 28 anni possono iscriversi ogni anno sia ad un progetto del Servizio civile provinciale che a un progetto nazionale. Al momento sono in corso le iscrizioni al progetto nazionale.
I volontari di questo servizio contribuiscono soprattutto nel servizio di trasporto infermi occupandosi del benessere dei pazienti, aiutandoli, sostenendoli ed anche ascoltando le loro storie di vita, alleviando così loro i disagi durante il trasporto. Ma vengono anche impegnati nel servizio di soccorso.
Prima i volontari svolgono il corso di formazione A, una formazione intensiva, della quale potranno usufruire per tutta la vita. Molti riescono anche a frequentare i corsi B ed alcuni addirittura il corso più qualificante, il C.
38 dei volontari dell’anno scorso erano donne, femminile, 21 maschi, 51 di lingua tedesca, sette di lingua italiana ed uno ladino.
Per tutti i volontari l’anno di servizio è stato pieno di aspetti ed esperienze nuove, molto istruttivo ed interessante. Anche quest’anno molti di loro continueranno a prestare servizio presso la Croce Bianca come volontari attivi; questa percentuale, dal 2005, è del 71 per cento, una percentuale che notifica l’attrattività del servizio.
La Presidente Barbara Siri ringrazia tutti i giovanissimi del servizio per il loro personale impegno ed esprime la sua stima per il loro contributo dato al prossimo. Essa sottolinea anche l’importanza di quest’assistenza ed è felice per l’impegno dei giovani.
Chi volesse partecipare al prossimo progetto del Servizio civile nazionale presso la Croce Bianca può iscriversi fino al 28 settembre, con i documenti necessari. Per informazioni vedere il sito www.crocebianca.bz.it, chiamare il 0471 444 382 oppure scrivere a serviziocivile@ wk-cb.bz.it.