Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. “L’Europa è qualcosa più di un museo”, Agnes Heller dialoga con la filosofa Donatella Di Cesare all’Accademia di Merano

21 Settembre 2018

author:

Merano. “L’Europa è qualcosa più di un museo”, Agnes Heller dialoga con la filosofa Donatella Di Cesare all’Accademia di Merano

Agnes Heller e Donatella Di Cesare parleranno del futuro dell‘Europa e i valori comuni europei, del sogno di un’Europa più umana e della responsabilità di ogni singolo cittadino nella realizzazione di questo processo. L’incontro dibattito tra la celebre filosofa e la docente di filosofia dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma si terrà il 25.09.18 alle ore 18.00 presso l’Accademia di Studi Italo Tedeschi di Merano (via Innerhofer 1). L’ingresso è libero.
Ágnes Heller, l’intellettuale di origine ebraica, è riuscita a sfuggire, insieme allamadre, alla morte durante l’olocausto. Nel 1986 succedette a Hanna Arendt ottenendo la cattedra di filosofia a New York. Vene insignita di vari premi e onorificenze. Ágnes Heller mette in discussione i cosiddetti “valori comuni europei”, si interroga sul ruolo dei singoli cittadini e solleva una domanda scottante: l’Europa è qualcosa di più di un museo? Heller, con tenace fermezza, suggerisce che non bisogna rinunciare a realizzare il sogno di una Europa umana: questa utopia dipende da noi.
Donatella Di Cesare è professoressa ordinaria di Filosofia teoretica alla Sapienza di Roma e ha insegnato in numerose università in Germania e negli Stati Uniti. E‘ stata l‘ultima discepola di Hans Georg-Gadamer, è nel direttivo della International Wittgenstein-Society e vice-presidente della Heidegger-Gesellschaft. Tra le sue ultime pubblicazioni in italiano, „Se Auschwitz è nulla. Contro il negazionismo“ (2012); „Terrore e modernità“, Bollati Boringhieri, 2017 e „Stranieri residenti. Una filosofia della migrazione“, Bollati Boringhieri 2017.
Grazie alla collaborazione con il Museo delle donne di Merano, l’HRI (Human Rights international), e la piattaforma EUPHUR (piattaforma Euregio “Dignità umana e diritti umani”) il dialogo tra le due filosofe si terrà nell’ambito di una serie di conferenze di Agnes Heller presso l’Accademia di Merano. Dopo il dibattito nel corso di un piccolo rinfresco e sarà possibile rivolgersi direttamente alla sig.ra Heller.

In Foto: Agnes Heller.  

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *