Sport Ultime Notizie

Giovedì 20 settembre Bolzano impegnata nel Campionato Italiano di Ciclabilità Urbana

12 Settembre 2018

author:

Giovedì 20 settembre Bolzano impegnata nel Campionato Italiano di Ciclabilità Urbana

Giovedì 20 settembre anche la Città di Bolzano sarà impegnata nell’8a edizione del Campionato Italiano della Ciclabilità Urbana (Giretto d’Italia) promosso da Legambiente. Tale iniziativa, alla quale il capoluogo partecipa con successo sin dalla prima edizione, nasce per promuovere quanto di buono le città italiane realizzano sul fronte della mobilità ciclabile. Si tratta di una sfida tra i Comuni che hanno adottato e fatto proprie le più interessanti ed efficaci strategie per la diffusione dell’uso della bicicletta come mezzo di trasporto. Bolzano, con oltre il 30% di spostamenti interni su due ruote, è in tal senso una città-modello, presa come  esempio da seguire sia in ambito nazionale, che internazionale.
Anche quest’anno perciò saranno allestiti due check point sulle ciclabili nei pressi del Lido in viale Trieste e a ponte Talvera (Bar Luce)  per monitorare  in un arco di tempo prestabilito (dalle 7.30 alle 9.00), gli spostamenti casa-lavoro (bike to work) e censire così il numero di bici in entrata e in uscita dalla città.
Vincerà il Giretto d’Italia 2018 quel Comune  che farà registrare il il maggior numero di spostamenti in bici in rapporto al numero di residenti. I centri urbani ai nastri di partenza sono:Bologna, Bolzano, Brescia, Carpi, Ferrara, Firenze, Genova, Grosseto, Lodi, Milano, Modena, Padova, Parma, Pesaro, Pisa, Pordenone, Ravenna, Reggio Emilia, Roma, Saronno, Schio, Torino, Trento, Udine, Venezia, Vicenza.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *