Cultura & Società Musica Spettacoli Ultime Notizie

Garda Trentino International Early Music Weeks, spazio ai giovani interpreti della musica antica

27 Settembre 2018

author:

Garda Trentino International Early Music Weeks, spazio ai giovani interpreti della musica antica

Dopo il successo delle passate edizioni, torna quest’anno per la quarta volta, il festival alto-gardesano dedicato ai giovani “early music performers”. Un festival unico nel suo genere che sa coniugare musica, arte e cultura eno-gastronomica che oggi è stato presentato a Trento nell’ambito della piattaforma provinciale di comunicazione “Cultura Infoarma” dal direttore artistico, Guido Trebo. È intervenuto all’incontro con i giornalisti il coreografo e danzatore Marco Cecere.

Più di venticinque esecutori provenienti da tutto il mondo (Austria, Germania, Svizzera, Spagna, Romania, Russia, Chile, Venezuela, Australia, Brasile) interpreteranno i luoghi dell’arte altogardesana regalando al pubblico performances uniche, con concerti studiati appositamente per essere eseguiti nei contesti offerti dal nostro festival, della durata di circa 45 minuti, con programmi ricchi di brio e passione che sapranno coinvolgere il grande pubblico. Largo spazio nei programmi è stato dato alla musica di autori italiani, molti programmi presentano brani inediti in epoca moderna, riscoperti nelle biblioteche del nostro paese. Non mancheremo di celebrare importanti anniversari come i 450anni dalla nascita di Adriano Banchieri e i 250 dalla morte di Nicola Porpora.
Lo staff dello storico Rooms and Breakfast “Da Gianni” di Arco, guidato dallo Chef Bruno Pederzolli, presenterà al termine di ogni concerto percorsi gastronomici volti alla scoperta delle eccellenze alimentari del nostro territorio, che a loro volta si porranno in dialogo con il concerto e con le locations degli eventi. Per meglio apprezzare i capolavori dell’arte religiosa scelti per ospitare i concerti, ogni evento sarà introdotto da uno storico dell’arte che offrirà al pubblico una piccola visita guidata.
Il festival aprirà il 4 ottobre 2018, ore 20:45 alla Chiesa di San Rocco a Caneve di Arco con un concerto di una delle più apprezzate eccellenze didattiche italiane: La Classe di Tastiere storiche del Conservatorio di Brescia guidata da Giovanna Fabiano. La classe presenterà un interessante programma dedicato alle tre scuole clavicembalistiche del Settecento: quella francese, rappresentata da Rameau, quella tedesca, rappresentata da Bach e quella italiana rappresentata da Scarlatti.
La seconda serata, il 5 ottobre, prevederà un programma dedicato al confronto tra barocco francese e italiano, che verrà eseguito nella chiesa di Sant’Abbondio a Dro. Silvia De Rosso suonerà tre taglie diverse di viola da gamba accompagnata al violoncello barocco da Anna Camporini.
Il 6 ottobre verrà presentato uno spettacolo semiscenico del gruppo “I Trobadores” dal titolo “Francesco” alla Chiesa di Sant’Antonio Abate a Ville del Monte, Tenno. L’ensemble umbro, composto da giovanissimi polistrumentisti presenterà una piéce che accanto alla lettura scenica di alcuni brani dal “Francesco d’Assisi” di Herman Hesse proporrà un programma di musica medievale.
La prima settimana di concerti si concluderà il 7 ottobre, alle 17:00 presso la Chiesa della SS. Trinità a Legos, Molina di Ledro. Gli splendidi boschi che circondano il piccolo centro abitato della Val di Ledro hanno suggerito un programma dedicato ai suoni della natura. Ospite della serata sarà il flautista Luca Ventimiglia accompagnato al liuto da Andrea Antonel e alla viola da Gamba di Luca Ferrarini.
Ad un anno dalla scomparsa di uno dei più grandi scultori trentini del secolo scorso, Fra Silvio Bottes, la chiesa di S. Giorgio di Pregasina, Riva del Garda, ospiterà, l’11 ottobre, un concerto dedicato alla sua memoria. Verranno eseguiti mottetti mariani del Seicento veneziano dal soprano Chiara Selmo che verrà accompagnata al clavicembalo da Angelica Selmo e dal polistrumentista José Manuel Fernandez Bravo che suonerà il flauto dolce e il cornetto.
La musica strumentale napoletana all’alba dell’era Borbonica verrà celebrata nel concerto del 12 ottobre, che si terrà presso la chiesa di San Michele Arcangelo a Varignano. L’orchestra d’archi del festival diretta dal direttore artistico accompagnerà José Manuel Fernandez Bravo al flauto dolce e Michele Favaro all’oboe barocco.
Il 13 ottobre il festival si sposterà a Torbole, al Circolo Surf, che si affaccia sul Lago di Garda. Grazie ad una prestigiosa collaborazione con la Lithuanian Academy of Music and Theater di Vilnius il Festival presenterà una serata dedicata all’Opera Barocca. Il soprano lituano Ruta Vosyliute, accompagnato dall’orchestra del Festival, si cimenterà nell’esecuzione di brani operistici di autori come Vivaldi, Porpora, Hasse e Jommelli regalando una serata ricca di emozioni musicali. Le azioni tersicoree saranno curate dal coreografo e ballerino Marco Cecere.
L’ultima serata, quella del 14 ottobre, sarà dedicata ad una delle pagine più dolorose della storia trentina: l’esodo della popolazione allo scoppio della prima mondiale. Alle ore 19:00, presso la chiesa di San Pietro a Ceniga, il controtenore Aurelio Schiavoni, artista che ha cantato per alcune delle più celebri istituzioni musicali al mondo, come il teatro del Liceu di Barcellona e la Carnegie Hall di New York, eseguirà due cantate sacre sul tema del “Ritorno”. Verrà accompagnato dall’orchestra del festival diretta dal direttore artistico Guido Trebo.
Ogni concerto inizierà alle ore 20:45, ad eccezione di quelli domenicali che inizieranno alle 17:00 per il 07 ottobre e alle 19:00 per il 14 e l’ingresso sarà sempre gratuito. Si accettano prenotazioni gratuite del posto fino a 24 ore prima dell’evento inviando una mail a prentazioni@arcoantiqua.it. I posti saranno tenuti fino a 15 minuti prima dell’inizio della serata.

www.arcoantiqua.it/emw2018
Direttore Artistico: Guido Trebo
Comitato scientifico: Giovanna Fabiano, Aurelio Schiavoni, Giancarla Tognoni, Ruta Vosyliute, Ludovico Mosena
Il festival è stato realizzato con il contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Cassa Rurale Garda Trentino Regione Trentino Alto Adige, Provincia Autonoma di Trento, Garda Trentino, Bacino Imbrifero montano – Sarca, Mincio, Garda ASAT Alto Garda
Con il patrocinio di: Comune di Arco, Comune di Dro, Comune di Ledro, Comune di Nago Torbole, Comune di Riva del Garda, Comune di Tenno
In collaborazione con: Parrocchia S. Maria Assunta di Riva del Garda, Parrocchia di Tenno, Parrocchia di Molina di Ledro, Parrocchia di Dro, Parrocchia di Arco, Parrocchia del Romarzollo
I percorsi gastronomici saranno offerti da: Rooms and Breakfast Da Gianni www.dagianni.it
Partner Accademici: Conservatorio di Brescia, Lithuanian Academy of music and theatre
Associazioni e aziende partner: Ass. Culturale “MC Spazio Arte”, Pregasina – Comitato pro Pregasina, Comitato S. Antonio Dro, Hotel Garnì Villa Magnolia