Arte Cultura & Società Ultime Notizie

„Espresciuns ladines“, mostra di opere di artisti ladini presso l’Accademia di Merano

26 Settembre 2018

author:

„Espresciuns ladines“, mostra di opere di artisti ladini presso l’Accademia di Merano

Mostra di opere d’arte della collezione del Museum Ladin Ciastel de Tor nell’ambito delle settimane ladine “Maran incunta la Ladinia” del Comune di Merano, in collaborazione con l’Accademia di Merano.

Il nome della mostra “Espresciuns ladines” contiene un indizio: si tratta di modi di espressione, ma non esattamente di espressioni intese come parole. In realtà il lessico ladino che descrive i sentimenti è piuttosto povero. Perciò gli artisti ladini cercano spesso di esprimere i sentimenti ineffabili tramite le opere d’arte. Un ventaglio di tali opere verrà proposto durante la mostra “Espresciuns ladines”, che si svolgerà dal 30.09. al 07.10.18 presso l’Accademia di Merano. Personalità celebri quali Aron Demetz, Walter Moroder o Claus Vittur decorano le opere, verranno presentati i lavori di artisti provenienti da tutto il mondo ladino.
Maran incunta la Ladinia: la più antica capitale del Tirolo incontra la più antica delle tre lingue provinciali. Il Comune di Merano ha suggerito l’organizzazione delle Settimane ladine. Varie associazioni meranesi e istituzioni ladine hanno elaborato gli eventi che vogliono offrire momenti d’incontro. L’obiettivo comune consiste in uno scambio culturale vivace che favorisca la comprensione reciproca. Perché soltanto chi dialoga può modellare il futuro insieme.

• Titolo: “Espresciuns ladines“
Mostra di opere di artisti ladini
• Inaugurazione: 29.09.18 alle ore 11.00 con aperitivo e musica
• Orari d‘apertura: dal 30.09. al 07.10.18 ore 10-12 + 16-19, ingresso libero
• Organizzatore: Accademia di Merano, Museum Ladin Ciastel de Tor, Comune di Merano
• Indirizzo: Accademia di Studi italo-tedeschi, via Innerhofer 1, 39012 Merano
• Info: www.adsit.org, info@adsit.org, Tel. 0473-237737