Sport Ultime Notizie

Dolomiti Ira Classic 2018, un appuntamento speciale in Alto Adige

13 Settembre 2018

author:

Dolomiti Ira Classic 2018, un appuntamento speciale in Alto Adige

SABATO 22 settembre 2018 si svolgerà la sesta edizione della “Dolomiti Ira Classic”; prove di abilità per auto storiche immatricolate fino al 1997 ed iscritta al calendario ASI (Automoto Club Storico Italiano) come prova del Campionato Nazionale.
Giunti alla sesta edizione vorremmo bissare il successo degli anni passati arricchendo il numero delle prove ed aggiungendo alle 50 vetture anche qualche equipaggio proveniente da altri stati quali per esempio: Germania, Austria ed Olanda per dare un carattere di internazionalità a questa simpatica gara.
Ma non solo, da quest’anno alcune prove si svolgeranno anche a Villa di Egna su un percorso cittadino, chiuso al traffico. Domenica 23 settembre, sulla strada che porta da Santa Cristina Val Gardena a Monte Pana, ben due chilometri di strada per l’occasione anche questa chiusa al traffico che avrà come apripista Giuseppe Fornasari costruttore designer di automobili da sogno da 600 cavalli in su.
50 prove speciali con tutto il sapore di una vera gara di regolarità per auto storiche, dal road-book ai numeri grandi sulle portiere delle auto, ai cronometristi ufficiali ASI, agli Ufficiali di gara della Associazione Alto Adige Karl Kleewein, un nuovo percorso panoramico e molto apprezzato da Terlano attraverso Cornaiano, per un controllo timbro nella piazza principale del paese per raggiungere come già detto Egna (uno dei Borghi più belli d’Italia), che accoglierà le storiche vetture proprio sotto i suoi Portici.
Come di consueto il Comune di Renon ci concederà in esclusiva l’Arena Ritten dopo aver percorso più di 100 km. Da sottolineare che alla partenza a Bolzano in Piazza Walther, le vetture verranno presentate una per una prima di partire alle ore 11,00 alla volta di Terlano. In definitiva la prima gara “low-cost” iscritta a calendario ASI per promuovere sul territorio questo genere di manifestazioni e per avvicinare i giovani; sarà proprio un successo.
Giovani studenti del “Polo Scolastico Galileo Galilei” ex ITI anche quest’anno grazie all’aiuto del Preside Rino Arcieri e del Professor Angelo Monachella hanno potuto redigere ed impaginare il Road-Book e partecipare alla manifestazione gratuitamente attraverso un interessante percorso di formazione scolastica.
Pertanto questa sesta edizione della “Dolomiti Ira Classic” sarà un evento imperdibile, organizzato dal Veteran Car Team in collaborazione con il Comune di Bolzano, Santa Cristina, Selva Gardena, Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, Santa Cristina e Selva Gardena in occasione della “ Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca che si terrà proprio domenica 23 settembre in tutto il territorio nazionale.

In foto: Dolomiti Ira Classic 2017.