Cultura & Società Ultime Notizie

“Conosci la tua provincia?” – torna la seconda edizione del quiz per gli alunni delle scuole medie

19 Settembre 2018

author:

“Conosci la tua provincia?” – torna la seconda edizione del quiz per gli alunni delle scuole medie

Partita l’iniziativa collettiva dei prodotti di qualità dell’Alto Adige.

“Conosci la tua provincia?” è tornato! Dopo il rilancio avvenuto lo scorso anno, torna il gioco a premi che ha accompagnato tanti giovani altoatesini per oltre vent’anni. La formula è dedicata all’agricoltura altoatesina e ai prodotti di qualità dell’Alto Adige. Possono partecipare tutti gli alunni che, nell’anno scolastico 2018/19, frequentino le prime, seconde e terze classi delle scuole medie. Il via ufficiale del gioco a premi è il 1° ottobre 2018; il termine ultimo per l’invio è il 30 marzo 2019.

L’iniziativa di riproporre il gioco “Conosci la tua provincia?” è partita dal Consorzio Mela Alto Adige. L’edizione di quest’anno è coordinata da IDM Alto Adige in collaborazione con il Consorzio Mela Alto Adige, il Consorzio Speck Alto Adige, la Federazione Latterie dell’Alto Adige e i prodotti con il Marchio di qualità Alto Adige. Il progetto è sostenuto dalla Cassa di Risparmio dell’Alto Adige, che a suo tempo aveva introdotto il gioco a premi.
I temi e i contenuti della seconda edizione del quiz comprendono tutti gli ambiti dell’agricoltura dell’Alto Adige e dei suoi prodotti: frutticoltura e orticoltura, agricoltura, settore lattiero-caseario e allevamento di bestiame. I singoli capitoli sono strutturati in maniera divertente e istruttiva.
Georg Kössler, presidente del Consorzio Mela Alto Adige e promotore del progetto, si dice molto soddisfatto della prosecuzione dell’iniziativa: “Insieme a tutti i prodotti di qualità dell’Alto Adige con questo progetto vogliamo sensibilizzare gli alunni delle scuole medie dell’Alto Adige sui temi della provenienza regionale, dei piccoli circuiti economici, dell’offerta stagionale e di una sana alimentazione. La ripetizione del quiz ‘Conosci la tua provincia?’ nell’anno scolastico 2017/18 ha avuto un grande successo, con tanti riscontri positivi da parte di insegnanti e alunni. Spero che anche quest’anno riusciremo a convincere tanti studenti a prendere parte al gioco”.
Anche Hansi Pichler, presidente di IDM Alto Adige guarda con favore all’iniziativa. “Uno dei nostri compiti principali è la promozione dei prodotti di qualità dell’Alto Adige sia in Italia che all’estero. Già da molti anni portiamo avanti diversi progetti scolastici per avvicinare gli alunni ai temi della provenienza regionale e della sana alimentazione in maniera informativa e divertente. Siamo quindi molto contenti del fatto che sia stato possibile riproporre il gioco a premi dopo il successo della edizione dello scorso anno. Durante quest’anno scolastico, per la prima volta, possono partecipare al concorso anche tutti gli alunni iscritti alle terze classi.”
Le cartoline con le risposte possono essere inviate via posta al Consorzio Mela Alto Adige o consegnate presso le filiali della Cassa di Risparmio dell’Alto Adige. L’estrazione avverrà entro aprile 2019 – in palio ci sono 1.000 premi.

Foto/© IDM.