Sport Ultime Notizie

Cinque mesi dopo, il Bolzano sorride ancora a Salisburgo – Red Bulls battuti 2 a 1

16 Settembre 2018

author:

Cinque mesi dopo, il Bolzano sorride ancora a Salisburgo – Red Bulls battuti 2 a 1

Weekend perfetto per l’HCB Alto Adige Alperia all’esordio nella nuova stagione di Erste Bank Eishockey Liga. Dopo il successo di venerdì sera al Palaonda contro il Graz, i Foxes riescono ad espugnare l’Eisarena di Salisburgo battendo i Red Bulls per 2 a 1, 149 giorni dopo il successo del 20 aprile nello stesso stadio. Una vera e propria battaglia e un Leland Irving monumentale, che ha chiuso con 46 parate e una percentuale mostruosa del 97,9%. Di MacKenzie e Blunden le reti che hanno consegnato la vittoria ai biancorossi, che si godranno qualche giorno in solitaria in cima alla classifica a punteggio pieno.
La cronaca. Coach Kai Suikkanen rinuncia agli infortunati Frigo e Crescenzi. Nel Salisburgo coach Poss sceglie Herzog tra i pali al posto di Michalek.
Grande occasione per i Red Bulls in avvio, ma il Bolzano se la cava in qualche modo, con il puck che passeggia non distante dalla linea di porta. Al primo squillo i Foxes passano in vantaggio: botta dalla distanza di MacKenzie, il disco filtra nel traffico e si infila tra i gambali di Herzog. Padroni di casa che spingono subito alla ricerca del pareggio: prima Raffl mette i brividi a Irving, poi Duncan approfitta di un errore in neutra e riesce a battere l’estremo difensore biancorosso tra le gambe. E’ Insam poi a provarci da buona posizione, senza però trovare fortuna. Bolzano che si difende per due volte in penalty killing e al 16:47 sfodera grande cinismo tornando a condurre i giochi: conclusione dalla distanza di Findlay e deviazione vincente da due passi di Mike Blunden, per il 2 a 1 con il quale si chiude la prima frazione.
Catenacci va subito vicino al tris in apertura di periodo centrale, poi il match entra in una fase di stallo: i Red Bulls possono provarci per ben tre volte in powerplay, mettendo a dura prova il PK biancorosso che però riesce ad alzare le barricate, arginando le sfuriate austriache. Dall’altra neanche i Foxes riescono a sbloccare il proprio powerlay e nel finale il Salisburgo è ancora pericoloso con Huber, fermato da un grande intervento di Irving.
Il Salisburgo le prova tutte nel terzo drittel, schiantandosi però contro un grande Irving e una retroguardia biancorossa a tenuta stagna. Altri due powerplay non bastano agli austriaci, poi i Foxes non riescono a chiudere il match quando Harris si accomoda in panca puniti per 4 minuti: in questo frangente è Herzog a tenere a galla i suoi, con una grande parata su un missile di Nordlund. Nel finale, con i Red Bulls all’assalto, Catenacci non riesce a calare il tris in contropiede e poi Blunden colpisce l’esterno del palo. A 36 secondi dalla sirena Raffl lascia in inferiorità numerica la sua squadra, semplificando quindi il compito al Bolzano che si porta a casa i 3 punti.
Bernard e compagni torneranno sul ghiaccio venerdì 21 settembre, alle ore 19:15, per un altro match impegnativo in casa dei Black Wings Linz. Domenica 23 settembre, alle 17:30, il ritorno al Palaonda contro l’EC KAC.

EC Red Bull Salzburg – HCB Alto Adige Alperia 1 – 2 [1-2; 0-0; 0-0]

Reti: 04:25 Matt MacKenzie (0-1); 08:35 Ryan Duncan (1-1); 16:47 Mike Blunden (1-2)

Arbitri: Piragic, Smetana / Gatol, Zgonc
Spettatori: 2.043