Cultura & Società Ultime Notizie

Camera di commercio di Bolzano e IRECOOP Alto Adige firmano un accordo di collaborazione

11 Settembre 2018

author:

Camera di commercio di Bolzano e IRECOOP Alto Adige firmano un accordo di collaborazione

Oggi la Camera di commercio di Bolzano e IRECOOP Alto Adige hanno siglato un protocollo d’intesa per la promozione dell’economia a livello locale. L’accordo prevede la collaborazione in campi quali la formazione e la consulenza alle imprese altoatesine, con l’obiettivo di sfruttare sinergie e incentivare lo scambio di conoscenze.

IRECOOP Alto Adige è il Consorzio che riunisce le cooperative operanti nella formazione, nell’educazione e nella ricerca che fanno parte di Cooperdolomiti, l’organizzazione sindacale del movimento cooperativo sul territorio provinciale. La Camera di commercio di Bolzano e IRECOOP collaboreranno in futuro per verificare il fabbisogno formativo di varie categorie economiche, identificare misure di intervento, anche in relazione ai finanziamenti pubblici e comunitari disponibili, nonché per valutare la possibilità di promuovere congiuntamente attività formative nell’ambito di aree e progetti cofinanziati da Fondi pubblici europei.
I due enti si occupano di ricerca e di formazione per l’economia con caratteristiche complementari e questo offre la possibilità di sfruttare le sinergie. “Particolare attenzione verrà posta nella formazione rivolta ai giovani collaboratori e alle giovani collaboratrici, così come al sostegno dell’alternanza scuola-lavoro. Esistono inoltre punti di contatto in materia di creazione d’impresa e sviluppo del personale”, informa il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner.
“Il movimento cooperativo abbisogna di continua linfa per generare nuove imprenditrici e nuovi imprenditori socialmente orientati. Il nostro impegno è diretto a rigenerare il tessuto della nostra economia in settori tradizionali e innovativi, con particolare attenzione ai servizi, al welfare, alle imprese culturali e del terziario avanzato. La nostra esperienza di collaborazione con la Camera di commercio ci porta a stimare che da questo accordo vi potranno essere importanti sviluppi per un progresso della nostra economia e per l’occupazione”, dichiara il Presidente di IRECOOP Andrea Grata.

In foto da sinistra da destra:Letizia Lazzaro, Direttrice Cooperdolomiti, Walter Petrone, Vicepresidente IRECOOP Alto Adige Südtirol, Teresa Pedretti, Direttrice IRECOOP Alto Adige Südtirol, Andrea Grata, Presidente IRECOOP Alto Adige Südtirol, Luca Filippi, Vicesegretario generale della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.