Ultime Notizie

Bolzano. Truffe in agguato, giungono mail di vincite inesistenti, la Polizia informa

6 Settembre 2018

author:

Bolzano. Truffe in agguato, giungono mail di vincite inesistenti, la Polizia informa

La Polizia Postale e delle Comunicazioni di Bolzano avvisa la cittadinanza che negli ultimi giorni sono giunte più segnalazioni da parte di cittadini che hanno ricevuto una mail con la quale è stato loro comunicato di aver vinto uno Smartphone.

Il testo della mail comunica che, per poter spedire lo Smartphone al “fortunato vincitore”, lo stesso dovrà prima inviare copia della carta d’identità al mittente della stessa.

Si invita la cittadinanza ad essere molto prudente nel rispondere a dette mail poiché, la carta d’identità, una volta nella disponibilità del mittente delle mail, potrebbe venir utilizzata per commettere dei reati. Inoltre non si può escludere che, i mittenti delle mail, possano chiedere, per dar corso alla spedizione dello Smartphone, un contributo a chi lo dovrebbe aver vinto senza che, l’apparecchio, giunga effettivamente a destinazione.

In conclusione, quando giungono mail che ci comunicano che abbiamo vinto qualcosa dovremmo porci la semplice domanda per quale ragione dovrei essere io il fortunato. Ciò vale, ad esempio, anche per le fantomatiche vincite a lotterie nel cui caso dovrei semplicemente pormi la domanda: “perché dovrei aver vinto se non ho mai acquistato un biglietto di tale lotteria?”

I cittadini, per maggiori informazioni, possono contattare la Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Bolzano al 0471 531413.

Foto, Polizia Postale