Trasporti Ultime Notizie

Bolzano. Traffico, ticket ai pendolari, la sfida di Bolzano

8 Settembre 2018

author:

Bolzano. Traffico, ticket ai pendolari, la sfida di Bolzano

Virtuosi i bolzanini, i pendolari no. Il problema è che sono una quantità enorme, 22 mila si calcola soltanto quelli che vengono dall’Oltradige, dei quali solo 6 mila usano i mezzi pubblici. Intanto Bolzano è assediata dal traffico e il biossido d’azoto supera spesso i livelli massimi previsti dalla legge.Che fare per contribuire ad aumentare l’uso del mezzo pubblico? Di questo si parlerà nella riunione prevista il prossimo 13 settembre alla quale parteciperà il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi, quello di Appiano Wilfried Trettl, la sindaca di Caldaro Gertraud Bernard e l’assessore alla mobilità Florian Mussner.
Che fare per invogliare i pendolari all’uso del mezzo pubblico che le corsie preferenziali create in viale Druso rendono ora più frequente avendo fortemente ridotto il tempo di percorrenza. “Se prima la cadenza dei bus dell’Oltradige era ogni mezz’ora, ora è della meta, di 15 minuti, – dice il sindaco Caramaschi – il bus costa meno ed è più veloce della macchina. A novembre si conosceranno i primi dati dai quali mi aspetto la conferma dell’incremento dei viaggiatori. Se cosi non fosse l’unica alternativa praticabile sarà l’introduzione del ticket a fasce orarie per i pendolari”. Per ora sono aumentate le proteste dei bolzanini bloccati in colonna lungo il viale. Da luglio del prossimo anno sarà bloccato a fasce orarie il transito delle auto diesel Euro 3 e da gennaio 2012 ai veicoli commerciali. Questi rappresentano il 17 per cento del parco macchine.
La collaborazione dei Comuni dell’Oltradige appare necessaria per convincere i pendolari che vengono quotidianamente a Bolzano ad usare il mezzo pubblico. Ragionare i scadenze, programmi, finanziamento di opere pubbliche e lo scopo dell’incontro del 13 settembre con i vertici dei Comuni limitrofi, ben sapendo che se non si otterranno risultati soddisfacenti il ticket sarà l’unica soluzione possibile.

Bolzano, viale Druso

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *