Politica

Bolzano. I Verdi presentano il nuovo simbolo, contro i nazionalismi e le angustie degli opposti egoismi

22 Settembre 2018

author:

Bolzano. I Verdi presentano il nuovo simbolo, contro i nazionalismi e le angustie degli opposti egoismi

Presentato oggi a Bolzano dalle candidate e i candidati dei Verdi insieme co-portavoce dei Verdi Europei, il nuovo logo. L’ occasione, per Bütikofer, per prendere posizione per un´Europa solidale contro i nazionalismi di ritorno. “Se in Europa prevale il conflitto tra gli opposti egoismi, a soffrirne saranno soprattutto regioni come l´Alto Adige, che si trovano sui punti di passaggio tra le grandi lingue e culture europee. L´Alto Adige lo sa bene grazie alla sua storia. Al contrario, la storia ha insegnato che il processo d´integrazione europea ha rappresentato il contesto migliore per superare le ostilità del passato. Per questo noi Verdi non vogliamo un´Europa dei nazionalismi, ma un´Europa della cooperazione solidale” ha affermato Reinhard Bütikofer nel capoluogo altoatesino.
E alla domanda retorica:”Cosa hanno a che fare le elezioni provinciali con l´Europa? la risposta corale dei Verdi è che molto hanno a che fare. “Da una parte assistiamo in queste elezioni provinciali al restringimento dello sguardo limitato solo alla propria piccola provincia, che viene progressivamente separata dal suo contesto in Italia, nelle Alpi e in Europa. E dall´altra vediamo partiti che cercano di raccogliere voti proprio con questo modo ristretto di pensare.
Che un tema secondario come la doppia cittadinanza diventi uno dei temi centrali della discussione dimostra che l´Alto Adige rischia di sprofondare in questa dimensione piccola e ristretta” è la risposta dei Verdi sudtirolesi.
I Verdi del Sudtirolo, da tempo membri dei Verdi europei, hanno inteso sottolineare questa appartenenza anche nel loro nuovo simbolo. Con ciò vogliono dimostrare di essere non solo una forza locale, ma parte di un più grande movimento europeo. Per i Verdi – hanno detto – è importante portare nel contesto continentale le specificità dell’alto Adige Südtirol nella grande visione dell´Europa. “Apertura culturale contro la ristrettezza del nazionalismo: questo è il nostro principio. Ma anche la consapevolezza che i grandi temi del presente, come il cambio climatico, la migrazione, la giustizia sociale non si fermano ai confini di una nazione, o di una provincia.”

Bolzano. I Verdi presentano il nuovo simbolo con il girasole europeo