Politica Ultime Notizie

Bolzano. Elezioni. Depositate 14 liste, Popolo delle famiglie non presenta la lista

5 Settembre 2018

author:

Bolzano. Elezioni. Depositate 14 liste, Popolo delle famiglie non presenta la lista

Michaela Biancofiore, coordinatrice di Forza Italia presenta il parlamentare Davide Bandinelli, non residente in Alto Adige che secondo il regolamento delle elezioni provinciali è inammissibile. Con questa iniziativa Biancofiore vuole dimostrare l’incostituzionalità della legge provinciale e provocare l’annullamento delle elezioni.
Il ricorso è già pronto. Ieri mattina sono state presentate nove liste, assenti i rappresentanti del Popolo della Famiglia in seguito alla difficoltà di raccogliere le necessarie sottoscrizioni. A destra ci sono Casa Pound, Alto Adige nel cuore.- Fratelli d’Italia capeggiata da Alessandro Urzi, La Lega, Forza Italia  Il centro è occupato dal Movimento 5 Stelle, il Team Köllensperger (fuoriusciti grillini e d esponenti di liste civiche), e Noi per l’Alto Adige, i  dissidenti del Pd capeggiati da Roberto Bizzo. Ci sono quindi i Verdi, il Pd con la civica per Merano, i socialisti e i Radicali. Completano il panorama la Svp, Südtiroler Freiheit, Freiheitlichen e la Bürger Union.
I candidati sono 421, la cui regolarità dei requisiti sarà vagliata oggi dalla Commissione elettorale. In seguito a tale verifica i saprà quali liste e quali candidati saranno ammessi. Ovviamente i riflettori sono puntati su Bendinelli, la cui esclusione appare inevitabile, così come il ricorso.