Economia Ultime Notizie

Bolzano. Chiusure festive? Sì, ma vogliamo la competenza, alza il tiro Kompatscher

11 Settembre 2018

author:

Bolzano. Chiusure festive? Sì, ma vogliamo la competenza, alza il tiro Kompatscher

Le aperture domenicale di negozi aprono un vivace dibattito politico. La maggior parte delle forze politiche condividono l’impostazione del ministro del Lavoro Luigi Di Maio, ovviamente con una accentuazione tutta sudtirolese. “In linea di principio siamo d’accordo con Di Maio – afferma il presidente della Provincia Arno Kompatscher – ma in questa materia bisognerebbe lasciare la competenza alla Provincia per disciplinare le situazioni particolari: ad esempio i centri turistici o i comuni di confine . D’accordo con di Maio, logicamente, il Movimento 5 Stelle bolzanino. “Da un capoluogo senza centri commerciali di alcuni anni fa siamo passati alla presenza di grandi strutture che hanno costretto a chiudere i piccoli negozi impossibilitati alla apertura domenicale. Ora si ricomincia da capo mettendo in prima fila la qualità della vita dei lavoratori – questa l’opinione unanime dei consiglieri comunali e di quartiere pentastellati che propongono un incontro tra amministrazione, commercianti e parti sociali per trovare un accordo di turnazioni che valorizzi tutti i quartieri. “Una soluzione – affermano – per rilanciare il commercio di vicinato. ”
D’accordo con il governo anche i Verdi altoatesini, che vedono confermata la loro posizione di sempre. “I supermercati servono a che vi lavora, sostiene Riccardo dello Sbarba, mentre per i cittadini trascorrere il week end al supermercato significa sottrarre lo spazio all’aria aperta a vantaggio del consumo”.
Contrari invece gli esponenti di Forza Italia. Per tutti Michaela Biancofiore ricorda che da sempre Forza Italia è il partito delle imprese e che con questa misura andranno persi molti posti di lavoro.
Mauro De Pascalis, avvocato giuslavorista del Pd, spiega che il vero problema consiste “nel riconoscere ai lavoratori interessati la domenica dal punto di vista salariale e dei diritti”.
Il sindaco di Bolzano Caramaschi propende per la turnazione. “Io sono per i negozi chiusi la domenica perché è importante che ci sia un giorno per il riposo e lo svago – ha detto lunedì nel corso del consueto incontro del lunedì con i giornalisti. “Però mi rendo conto che per i luoghi turistici nei periodi di maggior afflusso sia importante restare aperti”, ha detto. Si dice favorevole sull’idea della turnazione per i supermercati, previo accordo delle parti interessate.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *