Spettacoli

Bolzano. Cantastorie per raccontare “Roots & Roads”, al Festival Internazionale Storytelling Time

11 Settembre 2018

author:

Bolzano. Cantastorie per raccontare “Roots & Roads”, al Festival Internazionale Storytelling Time

Torna il Festival Internazionale Storytelling Time, un evento internamente dedicato all’arte del raccontare A questa iniziativa, cantastorie internazionali e della nostra terra si riuniranno per raccontare storie del loro patrimonio culturale di provenienza. Il filo rosso di questa edizione è “Roots & Roads” (radici e strade). I miti, le leggende e i racconti della tradizione popolare rappresentano le radici dei popoli, sono le fondamenta di ogni patrimonio culturale. Fin dalla notte dei tempi, queste narrazioni hanno viaggiato di bocca in bocca, di orecchio in orecchio e di cuore in cuore.
Organizzato dal Comune di Bolzano in collaborazione con la Compagnia di Storytelling “Raccontamiunastoria” e dall’associazione “Sagapò Teatro”, la sesta edizione di Storytelling Time si estende quest’anno  a due fine settimana e avrà luogo il 15-16 e il 22-23 settembre al Parco dei Cappuccini e la sera nel Foyer del Teatro.
La partecipazione è libera e si rivolge ad un pubblico compreso tra gli 0-99 anni, a tutti coloro che hanno voglia di riscoprire il piacere del “c’era una volta” raccontato così come prevede la tradizione orale, intrisa dell’arte d’improvvisare che non può rinunciare alla gestualità, all’uso sapiente della voce, dell’espressività e dell’evocazione di immagini viventi. Il programma propone un continuo susseguirsi di appuntamenti raccolti in diverse sezioni dedicate rispettivamente a bambini (mattino), famiglie (pomeriggio) e a soli adulti (sera). Non mancherà, anche quest’anno, un evento dedicato ai piccolissimi (0- 36 mesi). Le narrazioni saranno in italiano, tedesco, inglese e francese con traduzione dal vivo. A darvi voce saranno alcuni dei migliori storytellers del panorama internazionale provenienti da Germania, Francia, Galles, India, Italia e Norvegia
L’”Storytelling Time – Roots & Roads” gode quest’anno anche del sostegno del Fondo Europeo Creative Europe e dell’Ufficio Cultura della Provincia di Bolzano.
La compagnia di Storytelling “Raccontamiunastoria” è la prima compagnia di questo genere di narrazione. Nata in Italia e delegata ufficiale nazionale presso il F.E.S.T. (Federation For European Storytelling), vanta di un prestigioso curriculum di collaborazioni internazionali che l’hanno vista coinvolta nei più conosciuti festival in Europa, America e Asia e già da 8 anni organizza il Festival Internazionale di Storytelling che si svolge a Roma.