Economia

Bolzano. Camera di Commercio, il nuovo programma formativo del WIFI 2018/2019

10 Settembre 2018

author:

Bolzano. Camera di Commercio, il nuovo programma formativo del WIFI 2018/2019

Il nuovo programma formativo WIFI 2018/2019 prevede un ampio spettro di attività formative su tematiche di attualità per affrontare con successo il futuro.
Mercati, prodotti e tecnologie cambiano rapidamente. La sfida per le imprese è sapersi adattare in modo flessibile ai continui cambiamenti e riuscire a sviluppare idee innovative. In questo contesto l’apprendimento continuo rappresenta un fattore decisivo per la competitività e la produttività delle imprese. Rimangono competitivi solo coloro che si formano continuamente perché il know-how professionale è una risorsa con una valenza sempre più breve.
È proprio qui che il WIFI interviene con la nuova offerta formativa 2018/2019 orientata alle esigenze attuali delle imprese altoatesine. “Una formazione continua mirata è il migliore investimento per affrontare con successo i cambiamenti”, sottolinea Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano. Oltre alle manifestazioni affermate vengono proposte molte tematiche nuove: analisi di mercato, Aging & gestione collaboratori, Project Management agile, Assistenza 4.0, imposta IRI, Smart working & nuove forme di collaborazione, e tanti altri.
Il macro trend della trasformazione digitale è una delle grandi sfide, perché comporta notevoli cambiamenti per le persone e le imprese. La digitalizzazione ha un forte impatto non solo su prodotti, processi e modelli di business, ma cambia anche le competenze richieste a dirigenti e collaboratori. Per poter cogliere le nuove opportunità è necessario possedere le competenze giuste. Nell’ambito dell’Iniziativa “Impresa digitale” il WIFI offre una serie di manifestazioni formative su temi digitali.
Tenendo conto del trend digitale, il WIFI in primavera ha acquistato un Digital Business Board per una formazione moderna. Visto il grande successo, tutte le sale del WIFI verranno attrezzate con questa tecnologia digitale per promuovere una didattica moderna e stimolare l’interazione tra chi insegna e chi apprende.
Determinante per il successo di ogni impresa è avere i migliori dirigenti e collaboratori. Il cambiamento demografico e la competizione per i talenti richiedono nuovi approcci nella gestione delle risorse umane. È fondamentale sviluppare nuove strategie e misure adeguate per incrementare la propria attrattività come datore di lavoro e attirare talenti. Persone con grande potenziale vanno trovate e sviluppate in modo mirato. Per questo nel 2019 il WIFI organizzerà degli eventi formativi sul Talent Management per imprenditori e responsabili del personale.

Foto, Michl Ebner, presidente Camera di Commercio

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com