Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Autobrennero e Polizia di Stato lanciano la campagna zero vittime

19 Settembre 2018

author:

Bolzano. Autobrennero e Polizia di Stato lanciano la campagna zero vittime

Zero vittime sulle strade è possibile? Ne sono certi l’Autobrennero e la Polizia di Stato che lanciano il progetto “EDWARD”, European Day Without A Road Death promosso dal Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL”, del quale la Polizia di Stato è presidente dall’ottobre 2016. L’iniziativa, svolta con il supporto della Commissione Europea, si inserisce nel quadro della settimana europea della mobilità (17-23 settembre 2018), con lo scopo di ottenere, a livello europeo, una giornata, quella del 19 settembre 2018, a zero vittime sulle strade.
L’obiettivo è l’incremento della consapevolezza sociale sul fenomeno della mortalità ed incidentalità grave, oggi più che mai in aumento sulle strade europee.
In tale ottica è importante richiamare l’attenzione degli utenti della strada sull’obiettivo europeo di riduzione del 50% del numero delle vittime entro il 2020, per dimostrare che con un ampio sostegno da parte della collettività, si può ridurre il numero di morti e feriti gravi sulle strade.
In tale contesto il Compartimento Polizia Stradale Trentino Alto Adige e Belluno intensificherà, nell’intera giornata del 19 settembre 2018, lungo l’Autostrada del Brennero, i servizi volti alla riduzione delle principali cause di incidentalità quali l’elevata velocità, il mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza, dei sistemi di ritenuta per bambini e del casco protettivo nonché l’uso di telefoni cellulari alla guida, oggi divenuta una delle principali fonti di distrazione.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *