Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Auschwitz, viaggio della memoria per i giovani desiderosi di capire, conoscere e non dimenticare

19 Settembre 2018

author:

Bolzano. Auschwitz, viaggio della memoria per i giovani desiderosi di capire, conoscere e non dimenticare

Dal 2011 la Provincia di Bolzano insieme ad Arciragazzi e all’Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienst rende possibile il Viaggio della Memoria per più di 160 ragazzi e ragazze tra i 17 e i 25 anni. Quest’anno il viaggio si terrà ancora a livello Euroregionale, insieme a ragazzi del Trentino e del Tirolo, dal 31 gennaio al 6 febbraio 2019.
L’edizione 2019 sta già partendo, le iscrizioni per Promemoria saranno aperte dall’1 al 31 ottobre 2018, si possono effettuare online al sito www.deina.it (oltre che ai siti delle associazioni locali Arciragazzi e AGJD) e sono aperte a chiunque tra i 17 e i 25 anni abbia voglia di approfondire un tema fondamentale della nostra storia, abbia voglia di fare memoria e di attivarsi in prima persona per far sì che la testimonianza dell’orrore dei lager nazisti si diffonda nella società sudtirolese ancora e ancora, per non dimenticare, per ricordare ed essere sentinelle consapevoli a più di 70 anni dalla Shoah. È necessaria una lettera di motivazione che verrà valutata a novembre da una commissione ADJD, Arciragazzi e Deina.
Vero abisso della storia europea, lo sterminio di 6 milioni di ebrei, di rom e senti, omosessuali e oppositori politici ha segnato come una ferita profonda il nostro continente ed è tema imprescindibile nella formazione delle giovani generazioni. Un tema che può essere studiato anche grazie al viaggio della memoria Promemoria_Auschwitz, portando i nostri ragazzi in quei luoghi tragici e unici che sono i campi di Auschwitz e Birkenau.
I 164 partecipanti, insieme ai giovani trentini e tirolesi, affronteranno da qui a febbraio un percorso di formazione bilingue, con incontri storici di approfondimento, visite al DL Bozen, alla sinagoga di Merano, al Centro di documentazione di Piazza Vittoria, e si riuniranno numerose volte per riflettere sul tema con workshop e confronti in gruppo, seguiti da tutor preparati. Il viaggio della memoria è un grande progetto plurilingue, che unisce la comunità della nostra provincia, della regione e dell’Euregio lavorando congiuntamente sulla nostra storia comune del Novecento.
AGJD e Arciragazzi, insieme all’Arci del Trentino e allo Juff Tirol, hanno costruito una forte partnership locale che permette un’esperienza di qualità per i nostri giovani in viaggio verso Cracovia e poi negli incontri post viaggio in Trentino e in Alto Adige. I tutor, accompagnatori dei ragazzi, sono professionisti ed ex-partecipanti, formati di anno in anno dal team di Deina e coadiuvati da storici locali.

Foto, Auschwitz