Economia Ultime Notizie

Bolzano. Aumento dei prezzi dell’1% in un mese

2 Settembre 2018

author:

Bolzano. Aumento dei prezzi dell’1% in un mese

Ad agosto 2018, nel Comune di Bolzano l’indice generale dei prezzi al consumo per l’intera collettività – NIC con tabacchi – è cresciuto del 1,1% rispetto allo scorso mese di luglio, mentre rispetto ad agosto 2017 segna +2,4 % (dal 2,1% al mese scorso). Anche i corrispondenti valori dell’indice NIC senza tabacchi questo mese sono rispettivamente: +1,1% e +2,4%.
Il maggiore incremento rispetto al mese scorso si registra ad agosto nei trasporti (+2,5%), seguiti dalle divisioni Servizi ricettivi e di ristorazione (+2,4%), ricreazione, spettacolo e cultura (+0,8%) e Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,7%).
Invariati rispetto allo scorso luglio i prezzi per abbigliamento e calzature, mobili, articoli e servizi per la casa e istruzione. In ribasso appare invece la divisione servizi sanitari e spese per la salute (-0,1%).
Il maggior incremento tendenziale (cioè rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) si registra ad agosto nei trasporti (+4,4%), seguiti dalle divisioni servizi ricettivi e di ristorazione (+4,2%), abitazione, acqua, energia e combustibili (+3,6%), bevande alcoliche e tabacchi (+3,3%) e altri beni e servizi (+2,5%). In ribasso rispetto ad agosto 2017 appaiono le divisioni istruzione (-14,4%) e comunicazioni (-2,7%).