Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Attenzione alle mail ingannevoli, nuovi casi di “SEX EXTORTION”

18 Settembre 2018

author:

Bolzano. Attenzione alle mail ingannevoli, nuovi casi di “SEX EXTORTION”

La Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Bolzano comunica che in questi ultimi giorni stanno  giungendo più segnalazioni da parte di cittadini che ricevono nella propria casella di posta elettronica delle mail con le quali, il mittente, li avvisa che sono stati vittima di un hackeraggio.
Le mail in parola avvisano il destinatario che, sul loro dispositivo, è stato installato un “Trojan” grazie al quale, da remoto, sarebbe stato inconsapevolmente ripreso mentre visiona dei filmati con contenuto pornografico. Quindi, i mittenti della mail informano i destinatari delle stesse che il software ha altresì raccolto tutte le informazioni sui loro contatti sia per quanto riguarda quelli dei “social network” e sia gli indirizzi mail. La mail ricattatoria conclude dicendo che, il mittente della stessa, procederà a cancellare tutti i dati raccolti che riguardano il destinatario dopo che questo ha proceduto al versamento di $ 300 in Bitcoin entro il termine di 2 giorni; in caso contrario, i filmati verranno diffusi a tutti i contatti.
La Polizia Postale avvisa la cittadinanza di non procedere al pagamento della somma richiesta in quanto si tratta di mail inviate a random con il tentativo di trarre in inganno degli utenti che non hanno nulla da temere. Tuttavia è bene ricordare, agli utenti, che è sempre bene, quando si naviga:

1).     non essere precipitosi ad aprire le mail, in particolare a lanciare l’allegato o a cliccare sul Link;

2).     non utilizzare il computer con il profilo amministratore evitando cosi l’installazione automatica di gran parte dei pericoli;

3).     fare un backup dei dati il più spesso possibile e mantenere un antivirus sempre aggiornato;

4).     a scopo precauzionale, onde evitare di lasciare accesa inavvertitamente la telecamera, può essere utili lascare la webcam chiusa o, dove non sia presente un sistema per coprire l’obiettivo, è buon uso coprirlo con un adesivo

Per eventuali approfondimenti i cittadini possono contattare la Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni al 0471/531413.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *