Politica Ultime Notizie

Bolzano. Affidi condivisi, Cirimbelli Asdi perplesso, Unterberger boccia proposta Pillon

12 Settembre 2018

author:

Bolzano. Affidi condivisi, Cirimbelli Asdi perplesso, Unterberger boccia proposta Pillon

Ho letto con molta attenzione il disegno di legge  che molto gentilmente mi ha  inviato il Senatore Simone Pillon, chiedendomi un parere in proposito. In equipe all’Asdi ne abbiamo parlato e senza presunzione, ma forti della nostra esperienza più che trentennale con famiglie separate o divorziare, secondo i nostri giuristi e mediatori familiari non ci convincono, e sarebbero di difficile attuazione”.
Da mediatore familiare, non ritengo e non riteniamo che la mediazione familiare, preveda, come nel DDL  la presenza anche dei due avvocati delle parti, sostiene Cirimbelli, secondo il quale è da considerare una contraddizione prevedere di mischiare la figura del legale con quella del mediatore familiare.
Cirimbelli segnala che le criticità nei 24 articoli che compongono il DDL sono ancora molte e punta sul fatto che i primi a dover essere tutelati sono i figli.
La presidente del Gruppo per le Autonomie al Senato Julia Unterberger boccia il DDL del senatore leghista senza riserve, evidenziando quanto un tale provvedimento sia a discapito delle madri senza favorire in alcun modo i diritti dei figli. Julia Unterberger che in qualità di avvocato civilista conosce a fondo la materia ricorda quanto nella nostra società la divisione tradizionale dei ruoli continui ad essere estremamente radicata. “Tuttora spesso le donne si dedicano ai figli, mentre gli uomini sono al lavoro” – sottolinea la senatrice SVP  –  “e per questa ragione i giudici solamente in rari casi possono sancire una situazione paritaria. Il modello da seguire è quello nordico dove ambo i genitori possono conciliare lavoro e famiglia”.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *