Cultura & Società Ultime Notizie

All’Upad l’anteprima dell’edizione bolzanina del Trento Film Festival

17 Settembre 2018

author:

All’Upad l’anteprima dell’edizione bolzanina del Trento Film Festival

L’inaugurazione del festival con la proiezione del film vincitore del premio Dolomiti.  

Dal 22 al 30 settembre a Bolzano torna il Trento Film Festival. La grande anteprima della rassegna si terrà martedì 18 settembre alle 20 nell’Aula Magna della Federazione Culturale “Gaetano Gambara” Upad in via Firenze, 51.
Fulcro di questa serata inaugurale ad ingresso gratuito sarà la proiezione del film “Stella Polaris Ulloriarsuaq”, presentato a Concorso all’ultima edizione del Trento Film Festival e vincitore del Premio Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco istituito dalla Fondazione Dolomiti UNESCO e dalla SAT Società Alpinisti Tridentini:“al miglior film che documenti la consapevolezza delle comunità rispetto agli eccezionali valori universali riconosciuti da UNESCO e la capacità di una conservazione attiva del territorio”.
La storia del mondo si è sedimentata per milioni di anni sulle lastre di ghiaccio della Groenlandia. Enormi ghiacciai riportano costantemente alla luce le ere del pianeta. Da millenni, il popolo Kalaalit è indissolubilmente connesso a questo “ghiaccio eterno”. Nel giro di qualche anno, il colonialismo ha drammaticamente trasformato la loro cultura in uno stile di vita moderno. Oggi, poiché il fondamento delle loro tradizioni gli si sta lentamente sciogliendo sotto i piedi, un gruppo di persone si è impegnato a conservare le tracce di questo mondo in via di estinzione.

https://trentofestival.it/edizione-2018/programma/film/stella-polaris-ulloriarsuaq%e2%80%8b/

In foto: “Stella Polaris Ulloriarsuaq”. 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *