Cultura & Società Ultime Notizie

Il 7 agosto tutti “In vetta” con i Martedìsera a Merano

3 Agosto 2018

author:

Il 7 agosto tutti “In vetta” con i Martedìsera a Merano

La cornice delle cime alpine è un tratto distintivo di Merano e alla montagna è dedicata la prossima data dei Martesera in centro (7 agosto, ore 20-23), intitolata “In vetta”, nell’ambito della serie organizzata dall’Azienda di Soggiorno. Immancabili i canti di montanari, interpretati dalle ore 21.30 in piazza della Rena dal coro Concordia – compagnia corale meranese ricca di storia.
La storia, quella alpina, sarà inoltre protagonista sotto i Portici, intrecciandosi alla gastronomia, al cinema e alla moda: al Bistro 7, durante una cena speciale accompagnata dai vini pregiati della Cantina Merano Burggräfler, verranno proiettati su maxi schermo filmati storici di Luis Trenker. Il marchio di tendenza della moda e del lifestyle alpino che ne porta il nome vestirà il personale impegnato nell’iniziativa e i manichini posizionati all’aperto sotto i Portici.
Una vera e propria sfilata di moda a tema verrà invece proposta dalle ore 21 sul Corso superiore da Sportler e Sportler Alpin. Nella stessa zona, presso l’Hotel Europa Splendid, i visitatori potranno assistere a uno show cooking e assaggiare vari tipi di canederli (di albicocche o con impasto a base di finferli e speck).
Il mercatino – che con apertura anticipata alle 19 accompagna tutte le date della rassegna – stavolta si svolgerà sulla Passeggiata Lungo Passirio, dove saranno offerti prodotti tipici di montagna. Torneranno inoltre, graditi ospiti, gli espositori di prodotti di artigianato dell’associazione Artis tutto il giorno sul Lungo Passirio, a partire dalle 9.
Sempre sulla Promenade, vicino al ristorante-gelateria Bruno, sarà posizionata una mini sala cinema “multi-D”, con proiezioni di cortometraggi a scelta rivolti a persone di tutte le età (dai 3 anni – ingresso 5 euro). Non mancheranno pop-corn e zucchero filato!
Come tutti i Martesera sulla Passeggiata Lungo Passirio di fronte a parco Moser ci saranno il truccabimbi e un’area ricreativa dedicata ai più piccoli. Accanto, sarà possibile provare gli innovativi mezzi di mobilità alternativa Segway. All’incrocio di via Cassa di Risparmio e corso Libertà verranno esposte delle mountain bike e un’auto elettrica della ditta Tesla.
Ancora una volta sarà possibile visitare la chiesa del Sacro Cuore in piazza della Rena, da tempo chiusa al pubblico, grazie all’iniziativa del Servizio Giovani (Jugenddienst) di Merano. Al piano superiore è presente una notevole collezione di bibbie.
Altra costante della rassegna, il Palais Mamming Museum in piazza Duomo e il Castello Principesco in via Galilei alle spalle del municipio osserveranno orari speciali, rimanendo aperti pure dalle 18 alle 22 (anche in caso di annullamento del Martesera per maltempo).
Come sempre protagonista della serata sarà anche la musica dal vivo, proposta in diversi generi. Questi i gruppi sui nove palcoscenici. Sulla Passeggiata Lungo Passirio nella zona di ponte Teatro sarà di scena il Blue Wings Trio, al Bistro Liszt i Relè Sound, Andrea De Maio & Mattia Mariotti suoneranno presso il Saxifraga Kurhaus, verso ponte della Posta sempre sulla Promenade (ristorante Giardino) il concerto del Gary Trio. Gli Straight Flush animeranno la parte alta di corso Libertà, il Greta Marcolongo Trio quella bassa, in via Cassa di Risparmio si esibiranno i No Distance mentre sotto i Portici all’altezza del Römerkeller spazio a Pelù & Fede e – presso il Bistro 7 – a Jason.

Foto/c-Alex Filz.  

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *