Cultura & Società Musica Spettacoli Ultime Notizie

Il 31 agosto UploadSounds festeggia a Bolzano i suoi 10 anni

16 Agosto 2018

author:

Il 31 agosto UploadSounds festeggia a Bolzano i suoi 10 anni

Quest’anno UploadSounds ha compiuto 10 anni e tra le tante iniziative organizzate, vuole regalare alla città che ha ospitato la sua prima edizione un concerto in piazza Anita Pichler nelquartiere Casanova Kaiserau il 31 agosto dalle ore 20.30. La serata, ad ingresso libero è organizzata in collaborazione con la Cooperativa 19, l’occasione è anche quella di inaugurare con la musica una nuova piazza cittadina. Sul palco siesibiranno tre dei gruppi che negli anni hanno vinto UploadSoundsWaira, Polemici e i Ferbegy?.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito di Libro Aperto Casanova Kaiserau, progetto di ascolto e proposta culturale avviato nel 2015 da Cooperativa 19. Questa e le iniziative proposte nei mesi precedenti rispondono ai bisogni espressi dagli abitanti del quartiere e raccolti attraverso 160 questionari somministrati tra il 2016 e il 2017.
La prima ad esibirsi sul palco sarà Camilla Cristoforetti, in arte Waira, finalista dell’edizione di UploadSounds2016, cantautrice amante delle atmosfere Indie-Folk e Acustica Pop, lega la sua storia alla partecipazione ad UploadSounds dove il suo talento viene notato e cresce a tal punto da portarla fino alle fasi finali del concorso e per sino sul palco ambito della 02 Academy Islington. Lì l’artista si è esibita accanto a nomi come quello di Jay Brannanheadliner della serata, o Joey Collins, apprezzato cantautore londinese. Chitarra e voce la giovane artista si è raccontata con ancora tutta l’emozione dell’esperienza londinese addosso. “UploadSounds è stata una bellissima esperienza, specialmente la finale, dove ho potuto conoscere dei musicisti e soprattutto persone veramente in gamba, inizialmente mi chiedevo cosa ci facessi io lì dentro in mezzo ad artisti con un talento così grande!”
Marco Ceccarelli in arte Tachi, vincitore della prima edizione di Upload 2008 (che ora si esibirà con la sua nuova band: Polemici, gruppo HipHop/Crossover formatosi nel 2016. I suoi componenti (Tachi-voce, Gowashj-tastiera, Marco-chitarra, Diego-batteria, Stefano-basso, Dj Husk) hanno background molto differenti i tra di loro e spaziano dall’hip hop classico al metal, dal reggae al cantautorato italiano. Quello che li accomuna è la passione per questo progetto trasversale che proprio grazie alla differente cultura musicale di ognuno risulta originale e con un suono difficilmente catalogabile. Punto forte dei loro live sono il coinvolgimento del
pubblico, il forte impatto dei testi e le sonorità che non possono non farvi muovere sotto il palco. Sul palco presenteranno vari pezzi di Tachi pubblicati in diversi album ma soprattutto il loro ultimo progetto musicale. Ci sarà spazio anche per il freestyle, l’arte di improvvisare le rime di cui Tachi è un vecchio e noto rappresentante, grazie al quale ha vinto Upload e non solo!
Chiuderanno la serata i vincitori 2017 di UploadSounds i Ferbegy?,  band di electro/rock nata a Bolzano nel 2009. Il quartetto è capitanato dai fratelli Mongelli: Anna Mongelli (voce, tastiere e synth), Dario Mongelli (voce, chitarra e live electronics), Federico Groff (batteria) e Ale Damian (basso, chitarra). Al concerto del 31 agosto presenteranno al pubblico bolzanino “Roundabout” il loro ultimo disco, che prosegue la ricerca all’interno di sonorità elettroniche
realizzate con una strumentazione rigorosamente vintage, miscelando trip hopglitch e suggestioni dreamy. “Roundabout” è il prodotto di belle idee e di una produzione di spessore, un disco eterogeneo ma coerente che può contare, inoltre, su una grande fruibilità.
UploadSounds non poteva che festeggiare i suoi primi dieci anni con un’edizione speciale, con tantissime novità che hanno visto protagoniste le giovani band residenti nelle tre province, Trentino, Alto Adige e Land Tirolo. L’edizione 2018 ha raccontato la trasformazione di cui UploadSounds è stato protagonista negli ultimi
anni, da contest a vera e propria piattaforma per i musicisti che vi trovano opportunità di interazione e di crescita artistica e professionale grazie alle diverse opportunità proposte: come UploadOnTour, l’Export internazionale e le nuovissime Special Calls, nate per sostenere la creatività e l’imprenditorialità dei musicisti e
professionals iscritti. Novità di questi ultimi anni anche lo sguardo verso chi il mondo musicale lo vive da dietro le quinte, ovvero tutte quelle professionalità che rendono possibile la circuitazione della musica, ma anche l’allestimento di tour e concerti e la produzione discografica. Per loro è prevista dallo scorso anno la possibilità di iscriversi gratuitamente alla sezione Professional sul portale www.uploadsounds.eu e presentare la propria attività: un’occasione in più per fare rete e ottenere visibilità.
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *