Politica Ultime Notizie

Bolzano. “Voto solo ai residenti, rischio annullamento elezioni politiche”, secondo Biancofiore

5 Agosto 2018

author:

Bolzano. “Voto solo ai residenti, rischio annullamento elezioni politiche”, secondo Biancofiore

Questione di principio, spiega Biancofiore, ma c’è anche il fatto che Forza Italia starebbe pensando di candidare in loco “persone di spicco”.
Urge por mano alla normativa delle elezioni politiche di Bolzano e Trento perché “ogni cittadino che non risiede in Regione può fare ricorso per incostituzionalità.” Tanto secondo la deputata Michaela Biancofiore, coordinatrice regionale di Forza Italia, perché le suddette leggi elettorali condizionano la possibilità di elezione passiva al fatto di essere residenti in regione, e per il Trentino, al fatto di essere residente in provincia.
Le uniche limitazioni all’elettorato passivo possono essere quelle relative all’indegnità morale, o per effetto di sentenze penali – spiega Biancofiore- e non certo per il fatto di risiedere o meno nel territorio in cui si vota. “Ogni cittadino italiano può candidare dove vuole e quindi anche fare ricorso se questo diritto fondamentale non gli è concesso”, dice la deputata.
Si tratta di una questione squisitamente di principiospiega inoltre la coordinatrice regionale di Forza Italia – “su cui pendono già una trentina di sentenze che mi danno ragione, ma c’è anche il fatto che Forza Italia starebbe pensando di candidare in loco “persone di spicco.

In foto, Michaela Biancofiore

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *