Politica Ultime Notizie

Bolzano. “Via Druso, necessarie aree di sosta per le imprese”

6 Agosto 2018

author:

Bolzano. “Via Druso, necessarie aree di sosta per le imprese”

Corrarati: il Metrobus non paralizzi l’attività degli artigiani e la consegna delle merci.  

“Prendiamo atto con preoccupazione che artigiani e commercianti, le cui attività sono in via Druso o nelle vie attigue, temono la paralisi a causa degli attuali cantieri del Metrobus e dell’intera opera, una volta ultimata, per l’impossibilità di effettuare soste brevi dei veicoli per il carico/scarico delle merci o per l’attività di riparazione. Chiediamo al Comune di tenere in considerazione queste osservazioni e di prevedere sin da adesso delle apposite aree di sosta per l’attività delle imprese e la consegna delle merci”.
Lo afferma Claudio Corrarati, presidente della CNA-SHV Unione artigiani, intervenendo nel dibattito su traffico, cantieri e grandi opere per la mobilità.
“Riteniamo – prosegue Corrarati – che via Druso e il Metrobus siano un asse viario ed un’infrastruttura necessari per contenere l’arrivo di pendolari in città, ed è positivo che il Comune porti avanti le sue scelte infrastrutturali rinviate troppo a lungo. Allo steso tempo, però, c’è la necessità non soltanto di far passare i veicoli del bolzanini, siano essi imprenditori o clienti, ma anche di farli fermare per il ritiro e la consegna delle merci, oppure per raggiungere le attività artigianali, ad esempio gli autoriparatori. Riteniamo opportuno che già in questa fase di cantiere vengano studiate apposite aree di sosta breve riservate alle imprese di artigiani e commercianti, inserendo nella progettazione complessiva del Metrobus aree di sosta definitive che salvaguardino lo svolgimento dell’attività delle aziende”.
“Un metodo – conclude Corrarati – che è necessario seguire per tutte le grandi opere viarie e infrastrutturali in programma a Bolzano, in modo da non penalizzare le imprese che si affacciano sulle vie interessate dai lavori”.

In foto: Claudio Corrarati, presidente della CNA-SHV.