Spettacoli Ultime Notizie

Bolzano. Musicisti della Gustav Mahler si esibiscono in Piazza Walther e nel Chiostro dei Domenicani.

13 Agosto 2018

author:

Bolzano. Musicisti della Gustav Mahler si esibiscono in Piazza Walther e nel Chiostro dei Domenicani.

Il16 agosto due concerti gratuiti con gli straordinari musicisti della Gustav Mahler Jugendorchester anticiperanno i concerti sinfonici del 20 e del 22 agosto, dove l’orchestra per intero riempirà il palco del Teatro Comunale sotto la guida del giovane Lorenzo Viotti.
Il primo dei due appuntamenti gratuiti sarà in Piazza Walther alle ore 16.00, con Spazio Klassik, la rassegna del Bolzano Festival Bozen che porta la musica classica nelle strade e nelle piazze per avvicinare un pubblico nuovo. Cosa eseguirà in piazza la Gustav Mahler sarà una sorpresa per i passanti e per il pubblico di interessati, ma come al solito l’altissimo livello tecnico dei musicisti promette un momento di grande musica.
La sera invece alle 22.00 sarà affrontato il repertorio cameristico tra le mura del Chiostro dei Domenicani con due brani rispettivamente per ensemble di fiati ed ensemble di archi. Il primo è il Concertino per fiati di Grete von Zieritz, pianista e compositrice viennese di nobili origini, vissuta dal 1899 al 2001, il secondo è il celeberrimo Verklärte Nacht di Arnold Schönberg.
Amandine Beyer e gli Incogniti, sempre il 16 agosto alle ore 20,30 porteranno a Castel Mareccio le opere dimenticate ed eliminate dal catalogo bachiano. Opere geniali di un’epoca in cui il mito del genio ancora non esisteva. Si tratta di uno dei più interessanti concerti di Antiqua dell’edizione di quest’anno oltre che di uno splendido disco uscito per l’etichetta Harmonia Mundi nel 2017 dal titolo “BWV or not”. Protagonisti sono la violinista Amandine Beyer e l’ensemble Gli Incogniti.

In foto, ensemble Gli Incogniti (credit GMJO)

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *