Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. La certificazione Goethe-Institut da quest’anno viene conseguita e rilasciata all’Upad

28 Agosto 2018

author:

Bolzano. La certificazione Goethe-Institut da quest’anno viene conseguita e rilasciata all’Upad

Dal mese di luglio il Centro Studi e Ricerche A. Palladio, aderente alla Federazione Culturale “Gaetano Gambara” Upad, è diventato ufficialmente sede d’esame del Goethe-Institut per la provincia di Bolzano.Il 3 settembre sarà organizzato un Open Day informativo sugli esami Goethe e sui corsi di preparazione organizzati da Palladio. Verrà fatta anche una simulazione dell’esame orale per i livelli B1, B2 e C1.
Si tratta di un importante riconoscimento per Palladio, agenzia di educazione permanente e linguistica certificata ISO 9001:2015 che ormai da 30 anni organizza tra l’altro anche corsi di tedesco. Negli ultimi anni si era già specializzata proprio nei corsi mirati per il Goethe Institut e già ad ottobre si terranno le prime sessioni d’esame per adulti per i livelli B1, B2 e C1. Dal 2010, con l’entrata in vigore della nuova disciplina di riconoscimento dei diplomi internazionali, l’esame del Goethe-Institut è equipollente ai fini dell’attestato di bilinguismo, per il riconoscimento della lingua tedesca.
“Nel 2017 sono stati rilasciati oltre 4.000 attestati di bilinguismo dalla Provincia di Bolzano e di questi circa 1.700 a seguito del superamento dell’esame monolingue (obbligatorio per chi è in possesso di una certificazione internazionale come quella del Goethe). Quest’ultima rimane quindi una valida alternativa, oltre ad essere un riconoscimento valido anche a lavorare in tutto il mondo”
È già possibile iscriversi alle sessioni d’esame nella sede (UPAD) Palladio in via Firenze 51 a Bolzano. Il termine è fissato al 5 settembre per la sessione di ottobre. L’ente proporrà anche numerosi pacchetti per la frequenza dei corsi di tedesco in preparazione all’esame sia per questa sessione, che ovviamente per tutte quelle a seguire.

Foto, Upad rilascerà certificazioni Goethe Institu

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *