Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Come utilizzare software liberi su pc o smartphone e installare gratuitamente Linux

31 Agosto 2018

author:

Bolzano. Come utilizzare software liberi su pc o smartphone e installare gratuitamente Linux

Dopo la positiva esperienza maturata lo scorso anno, torna nel quartiere Europa-Novacella lo sportello “Open & Linux” nato da una cooperazione del gruppo “Sostenibilità Digitale Alto Adige” con la Circoscrizione, l’associazione “Linux User Group Bolzano” e l’Intendenza scolastica italiana.
A partire da settembre il primo e terzo mercoledì di ogni mese dalle 17:30 alle 19:00 presso la sala “Fronza” di via Dalmazia 30/B vicino al Teatro Cristallo, un gruppo di esperti informatici sarà a disposizioneper fornire consulenza gratuita ed installare software liberi su PC, notebook e smartphone. A titolo d’esempio verranno installati il sistema operativo Linux, la suite per la produttività d’ufficio LibreOffice, applicativi multimediali come VLC e altri software liberi. Nel suo primo anno di apertura lo sportello “Open & Linux” ha registrato oltre un centinaio di utentiche gratuitamente hanno richiesto e ottenuto assistenza informativa . Si tratta del primo sportello di questo tipo in Provincia di Bolzano.
Una novità nella nuova attuale edizione dello sportello riguarda l’assistenza al cittadino per la creazione di un’utenza SPID quale alternativa all’uso della Carta Servizi per l’accesso ai servizi on-line offerti dalla Provincia, dai comuni e dagli enti statali.

Foto. Sede del Centro civico Europa Novacella accanto al Teatro Cristallo