Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Calici di stelle. Presentata l’edizione 2018

6 Agosto 2018

author:

Bolzano. Calici di stelle. Presentata l’edizione 2018

Oggi pomeriggio, in Sala di Giunta, il vice sindaco di Bolzano Christoph Baur, la direttrice dell’Azienda Soggiorno e Turismo di Bolzano Roberta Agosti, il presidente dell’azienda Paolo Pavan, il presidente del Consorzio Santa Maddalena Josephus Mayr e il presidente dell’associazione Calici di Stelle Andreas Berger hanno presentato il programma della 20esima edizione della Manifestazione Calici di Stelle  che avrà luogo il 10 agosto 2018 a partire dalle ore 18.00 in centro storico di Bolzano.

Ottimi vini, atmosfera suggestiva e prelibatezze gastronomiche attendono i visitatori della tradizionale degustazione di vini nella notte di San Lorenzo. Venerdì, 10 agosto torna Calici di Stelle, una serata dedicata al vino e un’occasione per incontrare i produttori di Bolzano nella cornice dei Portici. Alla manifestazione parteciperanno diciotto produttori bolzanini con i loro vini migliori. In piazza Municipio il palato verrà stuzzicato dal Magdalener Bistro e l’offerta gastronomica sarà completata dal grande assortimento di specialità regionali dei partner.
In occasione dei 20 anni di Calici di Stelle e in collaborazione con l’Associazione Sommelier Alto Adige, vi sarà una degustazione di vini rari presso Palazzo Mercantile alle ore 18.30.
Per l’ingresso è richiesta la prenotazione ed il costo è di €10,00.
Per info: Ufficio Informazioni Azienda di Soggiorno di Bolzano, T 0471 307000
Dalle ore 18.00 alle ore 24.00 lungo la suggestiva via dei Portici cittadini e ospiti potranno degustare il prezioso nettare di Bacco delle diverse cantine vinicole di Bolzano. I 18 produttori che partecipano all’edizione 2018 saranno personalmente a disposizione per svelare alcuni segreti e dare informazioni sui propri vini. Alle delizie del palato provvederanno gli stand dei partner: il Panificio Franziskaner, Seab – Acqua di Bolzano, Amò-La Prelibateria, Pur Alto Adige, Mila, il ristorante Vögele, il Consorzio Tutela Speck Alto Adige e quello della carne bovina dell’Alto Adige. Magdalena Bistro Il Consorzio Tutela Vini S. Maddalena vigila dal 1978 sulla tipicità e la qualità del rinomato vino altoatesino. I S. Maddalena con marchio di tutela verranno proposti presso lo stand in piazza Municipio. Al Magdalener Bistro si potranno degustare diverse varietà di vini Santa Maddalena, da abbinare alle prelibatezze gastronomiche di Italia & Amore.
Acqua per l’ambiente e la salute
L’acqua che scorre nell’acquedotto di Bolzano esce dal rubinetto così pura come viene prelevata dalla natura ed è del tutto comparabile all’acqua minerale oligo naturale. SEAB offre ai visitatori di Calici di Stelle un bicchiere di acqua fresca di Bolzano direttamente dal rubinetto del proprio stand.
Sicuri per strada
La sicurezza prima di tutto! Grazie alla collaborazione con la Polizia Municipale di Bolzano, prima di lasciare la festa ogni visitatore potrà misurare il proprio tasso alcolico gratuitamente e in modo professionale. Sotto al portico del Comune in piazza Municipio sarà disponibile un etilometro e i vigili della Polizia Municipale presteranno assistenza per le misurazioni.
Mostra temporanea 100×100 Achille
Come nelle passate edizioni il Museo Archeologico rimarrà aperto fino alle ore 21; prima delle degustazioni dei vini i visitatori di Calici di stelle avranno la possibilità di visitare la mostra di oggetti per l’uso quotidiano dal design anonimo in occasione del 100° compleanno del designer Achille Castiglioni. In collaborazione con la facoltà di design della Libera Università di Bolzano e la Fondazione Achille Castiglioni.
Bolzano, città del vino
Il vino a Bolzano è sempre stato prodotto fin dai tempi antichi con i suoi vigneti che permeano ed impreziosiscono il paesaggio; da qualsiasi strada della città si alzi lo sguardo verso l’orizzonte, si nota infatti come le viti s’intrecciano e si fondono con il paesaggio urbano tanto che ancora oggi arrivano ad occupare oltre cinquecento ettari di terreno. La città vanta più di 20 cantine nelle quali vengono imbottigliati ottimi vini. Le oltre 200 famiglie di viticoltori preservano da numerose generazioni con competenza e sensibilità la produzione locale e sue espressioni tipiche. Due sono i vitigni sinonimo di qualità: il famoso Lagrein dal colore rosso rubino e sapore vellutato, che veniva bevuto già nel Medioevo, e il Santa Maddalena, che deriva dal vitigno della Schiava. Il suo gusto aromatico è completato da una piccola percentuale di Lagrein o Pinot nero rintracciabile anche nelle diverse fragranze alla ciliegia matura, alla viola e alla mandorla.
La manifestazione Calici di Stelle pone in primo piano questi punti di forza economici e culturali. Organizzatori La manifestazione Calici di Stelle è organizzata dall’associazione Lorenzinacht – Calici di Stelle e l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, con il patrocinio del Comune di Bolzano e con il sostegno della Cassa Rurale di Bolzano.
Food & Wine
Per terminare piacevolmente la serata è possibile prenotare in uno dei ristoranti partner dell’Azienda di Soggiorno per Calici di Stelle. Castel Flavon – Haselburg – www.haselburg.it Batzen Bräu – www.batzen.it Gasthaus Fink – www.fink-restaurant.it Stadt Hotel Città – www.hotelcitta.info Hopfen & Co. – www.boznerbier.it Löwengrube – www.loewengrube.it Ristorante Laurin – www.laurin.it Ristorante Nadamas – www.ristorantenadamas.it Wirtshaus Vögele – www.voegele.it.