Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Attenzione alle mail ingannevoli

13 Agosto 2018

author:

Bolzano. Attenzione alle mail ingannevoli

La Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Bolzano comunica che in questi ultimi giorni stanno nuovamente giungendo più segnalazioni da parte di cittadini che ricevono nella propria casella di posta elettronica delle mail apparentemente proveniente da fornitori di servizi (es. di energia elettrica, telefonia, ecc.), da corrieri postali o da organi istituzionali che nulla hanno a che fare con l’invio delle stesse.
Dette mail avvisano i destinatari che sono beneficiari di un rimborso o, comunque, contengono altre informazioni destinate a suscitarne l’interesse.
Quindi, le mail medesime, indicano di cliccare su un link o invitano ad aprire un allegato così da ottenere le necessarie informazioni per dare corso alla pratica indicata dal documento stesso.
La Polizia Postale e delle Comunicazioni sconsiglia sia di cliccare sul link e sia di aprire l’eventuale allegato in quanto tali condotte potrebbero causare l’installazione sul proprio dispositivo di malware oppure potrebbero essere carpiti i dati personali/sensibili del soggetto in modo da trarne danno.

Consigli per gli utenti:

1).     non essere precipitosi ad aprire le mail, in particolare a lanciare l’allegato o a cliccare sul Link;

2).     non utilizzare il computer con il profilo amministratore evitando cosi l’installazione automatica di gran parte dei pericoli;

3).     fare un backup dei dati il più spesso possibile e mantenere un antivirus sempre aggiornato.

Per eventuali approfondimenti i cittadini possono contattare la Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni al 0471/531413.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *