Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Attenzione ai finti mutui

16 Agosto 2018

author:

Bolzano. Attenzione ai finti mutui

Alla Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Bolzano, recentemente, sono giunte alcune segnalazioni provenienti da cittadini vittime di truffe da parte di società/istituti di credito inesistenti che offrono mutui a condizioni particolarmente vantaggiose.
Le persone sono venute a conoscenza di tali opportunità per mezzo di pubblicità, in termine tecnico banner, che compaiono sulle pagine web durante la comune navigazione.
Come riferito dalla Polizia Postale di Bolzano, in un caso, un cittadino, dopo aver letto la pubblicità, ha contattato quello che riteneva un istituto di credito con sede in un’altra nazione. Attraverso alcuni contatti con una sedicente funzionaria dello stesso, ed uno scambio di documentazione ben confezionata, il malcapitato è stato indotto in errore e raggirato.
Nella circostanza, i truffatori – che come detto sanno essere molto convincenti – hanno fatto sapere alla loro vittima che il mutuo sarebbe stato concesso ma, che, affinché ciò si avverasse, il beneficiario dello stesso avrebbe dovuto anticipare, alla banca, una somma a copertura di una polizza assicurativa da pagare tramite sistemi di “Money Transfer”.
La vittima, nella circostanza, ignara di ciò che si stava verificando, ha accettato inviando la somma di € 1.000 a quella che pensava essere una banca che gli avrebbe successivamente concesso il mutuo. In seguito la fantomatica banca ha chiesto al malcapitato di anticipare altre spese connesse alla pratica di concessione del mutuo tramite un bonifico in favore di un conto corrente acceso presso un istituto di credito di un altro Paese.
La vittima accortasi del raggiro dopo aver disposto il movimento è risuscita a richiamarlo così da evitare un ulteriore danno.
La Polizia Postale invita i cittadini, in analoghe circostanze, prima di proseguire la trattativa con quello che ritengono essere un istituto di credito, di informarsi adeguatamente sulla serietà o meno dello stesso.
I cittadini, per eventuali informazioni, possono contattare la Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Bolzano al 0471 531413.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *