Cronaca Nera

Bolzano. Allarme estorsioni ai danni di persone conosciute in Rete

2 Agosto 2018

author:

Bolzano. Allarme estorsioni ai danni di persone conosciute in Rete

Quattro casi si sono verificati la scorsa settimana.
Diverse segnalazioni sono giunte alla Polizia Postale di Bolzano da parte di utenti di social network che comunicano di essere vittime di estorsione da parte di soggetti conosciuti in Rete. Questi, creando un profilo fasullo, richiedono l’amicizia, di solito una donna avvenente, spacciandosi per una persona interessante. Già dopo alcuni contatti chiedono alla loro vittima di attivare la webcam e, progressivamente, di mostrarsi nelle parti intime e di esibirsi in veri e propri atteggiamenti sessuali. In questo modo i malviventi riescono a confezionare un video della malcapitata e quindi provvedono a contattare nuovamente la loro vittima per chiederle il pagamento di una somma di denaro in cambio della non diffusione delle riprese o delle fotografie. La Polizia Postale e delle Comunicazioni ribadisce quindi che, in Rete, l’amicizia andrebbe concessa solo alle persone che già si conoscono nella vita reale.
Ricorda inoltre che, in tutti i casi, ogni foto che viene postata o ogni ripresa che viene effettuata tramite una webcam, sfugge definitivamente dal controllo del suo protagonista e, quindi, è sempre bene riflettere attentamente a cosa viene postato o ripreso.
Infine la Polizia consiglia di non credere assolutamente alla buona fede di chi avanza le richieste perché nulla garantisce la non diffusione del video o delle fotografie, e anzi potrebbero arrivare ulteriori richieste di denaro.
Vi è anche la possibilità che i malviventi creino delle foto o dei filmati utilizzando la tecnica del “video editing” (elaborazione video) realizzando così dei veri e propri fotomontaggi con il volto della persona conosciuta su un social network, associandolo ad un corpo estraneo intento ad esibirsi in veri e propri atteggiamenti sessuali.
Per maggiori informazioni, contattare la Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Bolzano al 0471 531413.