Scuola

Alto Adige. Finiscono le vacanze e il 5 settembre ricomincia la scuola

30 Agosto 2018

author:

Alto Adige. Finiscono le vacanze e il 5 settembre ricomincia la scuola

Aumenta la popolazione scolastica in ogni ordine di scuola, nominati in ruolo 58 docenti. Il nuovo anno scolastico è alle porte per 22.400 studenti della scuola in lingua italiana dell’Alto Adige. Sono 312 iscritti in più rispetto allo scorso anno secondo un aumento che interessa tutti gli ordini di scuola, dalla scuola del’infanzia alle superiori. Ciò ha comportato la messa a disposizione di 15 posti di docenti in più oltre ad altre 18 nomine per l’integrazione che si affiancano alle 5 dello scorso anno.
A questi 33 posti sono da aggiungere altre 30 risorse per un progetto di sistema che la Direzione Istruzione e Formazione Italiana realizzerà con il sostegno del Fondo Sociale Europeo. Questi 30 docenti affiancheranno i colleghi nella loro azione educativa con iniziative orientamento, ri-orientamento e personalizzazione per  consentire a tutti gli studenti di portare a termine il proprio percorso scolastico con successo.
L’Intendenza scolastica italiana ha terminato in questi giorni le operazioni di nomina in ruolo, che quest’anno hanno riguardato 58 docenti di ogni grado di scuola (di cui 28 DOPS, pari al 44% delle nuove nomine), e inoltre per i posti rimasti scoperti sono state assegnazione delle cosiddette nomine di supplenza annuale.
Il prossimo 7 settembre si riuniranno tutti i dirigenti scolastici per analizzare l’andamento dell’anno passato, trarre spunti di lavoro per quello futuro, e condividere gli obbiettivi che attendono la scuola nel nuovo anno.